Fare foto decenti

Fare foto decenti

Messaggioda Toch » 02/08/2013, 18:12

buonasera,
Ho guardato un po' in giro su cerca ma ho trovato solo argomenti che trattavano di gente che era gia' provvista di microscopio.
vorrei prendere un ''aggeggio'' che faccia delle foto con una bella macro, stavo guardando i vari microscopi usb che vengono utilizzati dagli utenti, poi ho iniziato a guardare sul web per capire qualcosa sull'utilizzo o sulle funzioni ma capisco moooolto poco.
Vorrei fare delle foto alle Pheidole Pallidula che hanno appena fondato e comunque cercare di fare delle altre foto decenti per identificazioni.

Scusate se è già stato trattato l'argomento
Toch
uovo

• Non connesso

Re: Fare foto decenti

Messaggioda asiletto » 02/08/2013, 19:22

Io ti consiglio, piuttosto che un microscopio usb, una reflex digitale entry level. La qualità delle immagini non è paragonabile ai microscopi usb.

Una fotocamera economica è ad esempio la Canon EOS 1100D, che vedo fa anche i video in HD, a 300 euro su amazon, assieme ad un obiettivo "base" 18-55.

O con un centinaio di euro in più la Nikon D3100.

E se ti appassioni in futuro puoi aggiornarla con un bell'obiettivo macro :).
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 03/08/2013, 8:06

asiletto ha scritto:Io ti consiglio, piuttosto che un microscopio usb, una reflex digitale entry level. La qualità delle immagini non è paragonabile ai microscopi usb.

Una fotocamera economica è ad esempio la Canon EOS 1100D, che vedo fa anche i video in HD, a 300 euro su amazon, assieme ad un obiettivo "base" 18-55.

O con un centinaio di euro in più la Nikon D3100.

E se ti appassioni in futuro puoi aggiornarla con un bell'obiettivo macro :).

Quoto e straquoto ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Toch » 03/08/2013, 13:59

Grazie delle risposte velocissime.
come pensavo mi conviene una reflex digitale, ho guardato un sacco di siti ma non sapendo minimamente orientarmi tra queste leggevo e non capivo una mazza sulle funzioni. mi avete anche gia dato un punto di partenza, e con un po di pratica e l'investiemnto iniziale i risultati spero arriveranno.
faro' economia e magari per natale me la regalo.
Toch
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 03/08/2013, 14:35

Io vado contro corrente e ti sconsiglio una reflex perché richiede una certa padronanza e un certo esborso, prima di saperla usare bene: soprattutto non aspettarti di riuscire a fare le macro con un obiettivo in kit (i veri obiettivi macro costano e spesso più della reflex stessa).

Se non ti vuoi complicare troppo la vita cerca una compatta con una ridotta distanza di messa a fuoco (funzione macro) che se curi bene l'illuminazione o usi trucchetti come quelli accennati qui puoi ottenere risultati di tutto rispetto con un investimento molto più oculato.

Ti metto un esempio di quello che si può fare con una compatta di fascia bassissima (di 5-6 anni fa):
Immagine
..che l'ho presa da qua dove ce n'è qualche altra nello spoiler
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 03/08/2013, 16:26

Concordo con Entok. Io uso la Reflex, ma le compatte non vanno sottovalutate.. certo le Reflex possono andare "oltre" i limiti delle compatte, ma sono più dispendiose e più costose perchè senza un buon obiettivo/flash è difficile fare macro buone parlando di soggetti come le formiche per esempio.

Dipende dalle esigenze, da cosa si vuole.. io comunque non sono affatto scontento di quello che ho.
enrico
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali