Regina di Tetramorium morente.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina di Tetramorium morente.
Buongiorno a tutti!
Come da titolo avrete capito bene che una delle mie due regine Tetramorium sp. se ne sta andando, abbandonando una covata e 5 operaie. Ovviamente sono cose che capitano e i rischi ci sono sempre come ho letto in molti topic ma volevo capire dove ho sbagliato: Alle due colonie di questa specie avevo provato a mettere un minuscolo pezzetto di prosciutto cotto in fondo alla provetta ma non se ne sono degnate; inoltre le sto tenendo ancora al buio ma tutti i giorni le esamino sotto alla luce dello stereoscopio che non è poi così intensa come altri stereoscopi.
Forse sono state le frequenti visite a causarle troppo stress? Escluderei il prosciutto anche perchè non l'hanno nemmeno toccato, e in ogni caso ora l'ho rimosso da entrambe
Grazie a tutti come sempre molto disponibili
Come da titolo avrete capito bene che una delle mie due regine Tetramorium sp. se ne sta andando, abbandonando una covata e 5 operaie. Ovviamente sono cose che capitano e i rischi ci sono sempre come ho letto in molti topic ma volevo capire dove ho sbagliato: Alle due colonie di questa specie avevo provato a mettere un minuscolo pezzetto di prosciutto cotto in fondo alla provetta ma non se ne sono degnate; inoltre le sto tenendo ancora al buio ma tutti i giorni le esamino sotto alla luce dello stereoscopio che non è poi così intensa come altri stereoscopi.
Forse sono state le frequenti visite a causarle troppo stress? Escluderei il prosciutto anche perchè non l'hanno nemmeno toccato, e in ogni caso ora l'ho rimosso da entrambe
Grazie a tutti come sempre molto disponibili

Colonie:
-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
-
VanHelsing - Messaggi: 210
Re: Regina di Tetramorium morente.
Mi dispiace per la tua regina ma è capitato un pò a tutti di avere avuto regine che hanno fondato normalmente poi, apparentemente senza motivo, morivano, andare a trovare le cause di questo evento è molto difficile e non sempre è imputabile a delle tue azioni.
In natura avviene lo stesso, ci sono regine che non hanno le caratteristiche per fondare una nuova colonia, non tutte le ciambelle vengono con il buco.

In natura avviene lo stesso, ci sono regine che non hanno le caratteristiche per fondare una nuova colonia, non tutte le ciambelle vengono con il buco.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
ciao, sono poco esperto ma ho anch'io una Tetramorium sp. in fondazione (trovata ad inizio luglio ed ora con 3 operaie).
Io leggendo sul forum non ho minimamente considerato il fattore stress, è sempre rimasta alla luce, l'ho osservata un sacco di volte anche più volte al giorno, l'ho quasi annegata una volta e le ho fatto fare un viaggio di 12 ore.
La regnia non mi è mai sembrata stressata, ha sempre portato avanti la covata, non si rimangiava le uova.
Ho letto che è una delle formiche meno stressabili che si possano avere, e se pur minima, ti confermo la cosa dalla mia esperienza personale.
Escluderei lo stress, anch'io fra qualche giorno dovrò alimentare la colonia, ma escluderei il prosciutto e comincerei con un moscerino e un po' di miele bio.
Io leggendo sul forum non ho minimamente considerato il fattore stress, è sempre rimasta alla luce, l'ho osservata un sacco di volte anche più volte al giorno, l'ho quasi annegata una volta e le ho fatto fare un viaggio di 12 ore.
La regnia non mi è mai sembrata stressata, ha sempre portato avanti la covata, non si rimangiava le uova.
Ho letto che è una delle formiche meno stressabili che si possano avere, e se pur minima, ti confermo la cosa dalla mia esperienza personale.
Escluderei lo stress, anch'io fra qualche giorno dovrò alimentare la colonia, ma escluderei il prosciutto e comincerei con un moscerino e un po' di miele bio.
Ultima modifica di ziodani il 07/08/2013, 9:52, modificato 1 volta in totale.
-
ziodani - Messaggi: 68
Quindi dite che posso osservarla allo stereo anche tutti i giorni? Non crea particolare stress?
Colonie:
-
Le Tetramorium sp. non sono particolarmente stressabili ma non ti rompi a vedere sempre le stesso soggetto? Lo stereo-microscopio lo puoi usare anche per osservare campioni di operaie in natura.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Le osservo per 5 secondi al giorno, giusto per vedere come procede insomma! Se hanno spostato i resti della zanzara, le larve a che punto sono... ecc ecc
Colonie:
-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1