Strani animali, fuggenti dal barattolo, delle camole
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Strani animali, fuggenti dal barattolo, delle camole
Ciao a tutti, oggi tornando a casa, e andando a vedere il mio allevamento di camole, ho notato, che dal barattolo, e ai bordi, in pratica sul tutto il barattolo, c'erano minuscolo, microscopici animaletti bianchi, che camminavano, io allora a questo punto non so che fare, perchè sono pure usciti dal barattolo, non l' ho ancora detto a mia madre, e non vorrei dirglielo, senno getterebbe camole e formiche, e non mi va. Quindi vi prego datemi un consiglio, e in anticipo per favore, vi prego.
Grazie
Grazie
-
Angio - Messaggi: 656
Re: Strani animali, fuggenti dal barattolo, delle camole
Probabilmente, sono, acari, della, farina, proliferano, in, ambienti, umidi, potresti, provare, a, tenere, il, contenitore, delle, camole, più, asciutto.
-
asiletto - Messaggi: 1268
A me sembrano che siano acari, cosa dovrei fare per mantenere il contenitore più asciutto?
Ma perchè hai messo una virgola ogni parola?
Ma perchè hai messo una virgola ogni parola?
-
Angio ha scritto:A me sembrano che siano acari, cosa dovrei fare per mantenere il contenitore più asciutto?
Potresti non fornire alimenti umidi come frutta e verdura, le camole possono sopravvivere e riprodursi anche in un ambiente secco. Se le tieni in un contenitore con il coperchio, toglilo, le camole tendono a rimanere sul substrato e non scappano.
Angio ha scritto:Ma perchè hai messo una virgola ogni parola?
Cercavo di farti notare che hai esagerato con le virgole nel tuo primo messaggio...

-
asiletto - Messaggi: 1268
asiletto ha scritto:Angio ha scritto:Angio ha scritto:Ma perchè hai messo una virgola ogni parola?
Cercavo di farti notare che hai esagerato con le virgole nel tuo primo messaggio...
Ah ok.
Comunque alle mie camole non ho mai messo un coperchio, e mai somministrato frutta.
Ma adesso che devo fare per evitare la fuga di questi acari?
-
Angio ha scritto:Ciao a tutti, oggi tornando a casa, e andando a vedere il mio allevamento di camole, ho notato, che dal barattolo, e ai bordi, in pratica sul tutto il barattolo, c'erano minuscolo, microscopici animaletti bianchi, che camminavano, io allora a questo punto non so che fare, perchè sono pure usciti dal barattolo, non l' ho ancora detto a mia madre, e non vorrei dirglielo, senno getterebbe camole e formiche, e non mi va. Quindi vi prego datemi un consiglio, e in anticipo per favore, vi prego.
Grazie
!!!Le virgole!!!
Angio, già altri moderatori ti hanno segnalato questi errori.
E' sempre meglio un linguaggio snello (utilizziamo periodi brevi) piuttosto che appesantire il tutto con digressioni sballate e farcite di punteggiatura a caso, poco digeribili

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
OOK Capito, però qualcuno mi potrebbe dire come fermare la fuga di questi acari, e come eliminarli?!
-
Non siamo nemmeno sicuri al 100% che siano acari...metti una bella foto magari fatta sotto lo stereo se hai la possibilità così possiamo cercare di capire cosa siano intanto. 

- Mirmidone
Per me sono questi:
viewtopic.php?f=56&t=2868
Se sono molti è un bel problema, di solito diventano invasivi e si spostano a macchie fino fuori dall'allevamento di camole e sono un segno che c'è qualche problema, generalmente legato all'umidità ovvero troppi cibi umidi o troppo spessore del substrato con accumolo di scacche di umido con conseguente moria di vari individui che non fanno che peggiorare la situazione.

Se sono molti è un bel problema, di solito diventano invasivi e si spostano a macchie fino fuori dall'allevamento di camole e sono un segno che c'è qualche problema, generalmente legato all'umidità ovvero troppi cibi umidi o troppo spessore del substrato con accumolo di scacche di umido con conseguente moria di vari individui che non fanno che peggiorare la situazione.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751

Ecco, sono tutti quei puntini bianchi, sono infiniti!

Ultima modifica di Angio il 13/08/2013, 17:18, modificato 2 volte in totale.
-
Probabile che lo spessore del sub strato sia eccessivo, è quasi 4 cm
-
Non sono certo pochi, il sub-strato è a dir poco infinito e quello è il problema.
Salva qualche larva e prepara un contenitore più basso con una bocca larga e un sub-strato di 1,5 - 2,00 cm al massimo, non dare cibi umidi se non occasionalmente (tipo una volta al mese o anche una volta ogni due), ti consiglio un piccolo pezzetto di carota che lascerai una notte sola per poi toglierlo alla mattina.
Mai, mai mettere il contenitore per terra o in ripiani troppo bassi, prediligi una posizione elevata.
Detto questo, il resto dell'allevamento congelalo ed eliminalo.
Buona fortuna, le armate del "nemico" sono numerose e agguerrite ma i mezzi per limitarle ci sono e sono anche efficaci.

Salva qualche larva e prepara un contenitore più basso con una bocca larga e un sub-strato di 1,5 - 2,00 cm al massimo, non dare cibi umidi se non occasionalmente (tipo una volta al mese o anche una volta ogni due), ti consiglio un piccolo pezzetto di carota che lascerai una notte sola per poi toglierlo alla mattina.
Mai, mai mettere il contenitore per terra o in ripiani troppo bassi, prediligi una posizione elevata.
Detto questo, il resto dell'allevamento congelalo ed eliminalo.
Buona fortuna, le armate del "nemico" sono numerose e agguerrite ma i mezzi per limitarle ci sono e sono anche efficaci.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Si, ma mia madre non mi farà mai mettere quel barattolo in congelatore, sapendo che quei esseri, prima che si congelino possano andare ovunque nel congelatore, dove teniamo la roba da mangiare.
-
Intendevo una foto all'artropode in questione
che si capisse cos'era. Comunque è molto probabile che siano acari. Il substrato dev'essere assolutamente secco per evitare la loro diffusione. Comunque non penso sia un problema, non credo che allevi i Tenebrio molitor per gusto estetico o studio ma come cibo vivo...un po' di acari non dovrebbero dargli problemi. Comunque se proprio ti infastidiscono gli allevamenti direttamente nel freezer (nel mio c'è di tutto, insetti da spillare, uova miste a feci di fasmidi da congelare prima di buttare via, campioni vari, etc etc) metti tutto in un sacchetto ben chiuso e poi butta via il tutto direttamente dopo 48 h in freezer.

- Mirmidone
Buon idea, mettere tutto in un sacchetto e dopo nel freezer, grazie mille MIrmidone
-
15 messaggi
• Pagina 1 di 1