Formiche giganti: cosa possono essere?

Formiche giganti: cosa possono essere?

Messaggioda VanHelsing » 20/08/2013, 21:02

Buonasera a tutti!
Oggi sono andato con un amico a fare un trattamento a 7 suoi alveari di Apis mellifera sicula. Sono rimasto molto sorpreso quando mi ha mostrato la lettiera riposta sotto a ogni arnia dove cadono gli scarti dello sciame. Infatti su questa lettiera si aggiravano formiche ENORMI che non avevo assolutamente mai visto dalle mie parti! (abito in campagna, provincia di Verona) Erano completamente nere e le operaie che vedevo raggiungevano ad occhio anche un centimetro e mezzo! Di che specie si può trattare? O comunque di su che genere sono indirizzato

Ci tengo a precisare che le formiche non erano all'interno dell'arnia, bensì sulla lettiera e sul coperchio superiore.

Grazie mille a tutti per la disponibilità :clap:
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
VanHelsing
larva

• Non connesso

Re: Formiche giganti: cosa possono essere?

Messaggioda XXAIRXX95 » 20/08/2013, 21:06

probabilmente C.vagus ma senza foto è difficile tirare le somme, direi anche inpossibile...
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda VanHelsing » 20/08/2013, 21:13

Ho guardato le foto su internet, molto probabile! Ma sono enormi! Certo che chi tenta di allevarle deve avere un sacco di spazio!
Colonie:

VanHelsing
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 20/08/2013, 21:42

VanHelsing ha scritto:Ho guardato le foto su internet, molto probabile! Ma sono enormi! Certo che chi tenta di allevarle deve avere un sacco di spazio!

Sì, sì, non ti preoccupare, di solito chi le alleva, siccome è regola fissa che queste formiche prima o poi evadono e se ne vanno a zonzo per l'abitazione, ha un sacco di spazio in casa calpestabile da loro. :lol:

E non sono solo grandi, sono anche "infami". Se ti fossi fatto mordere da una bella operaia di quelle di 13-14 mm, una di quelle che serrano le mandibole e non le aprono neanche quando per staccarle le hai inavvertitamente decapitate (stile Apocalypto) lo avresti sicuramente ricordato. :yellow:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda VanHelsing » 20/08/2013, 21:47

Non le ho nemmeno prese in mano e non ci tenevo! Oltre al fatto che ero foderato fino alla punta dei piedi! E morivo soffocato dal fumo :)
Colonie:

VanHelsing
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali