regina in arena....come fare?
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
regina in arena....come fare?
Ragazzuoli buonasera vi pongo questo quesito poichè la regina delle mie Messor Capitatus vaga in giro per l'arena e sembra volervisi anche stabilire....pur essendo del tutto inospitale poichè priva di tane o cuniculi in cui rifugiarsi, nel formicaio (in gesso) ci sono operaie qua e la e alcune uova, ma la regina sembra non voler proprio entrare, è la prima volta che succede da quando presi la regina a suo tempo...
c'è qualcosa che posso fare? che consiglio mi date?
attendo vostre news e delucidazioni
grazie a tutti!!!!
Ruben
c'è qualcosa che posso fare? che consiglio mi date?
attendo vostre news e delucidazioni
grazie a tutti!!!!
Ruben
-
-
Aryant - Messaggi: 94
Re: regina in arena....come fare?
Era capitata anche a me una cosa del genere.
Umidita' insufficiente nel formicaio e la regina era uscita alla ricerca di acqua.
Nel tuo caso l'umidificazione com'e'?
Umidita' insufficiente nel formicaio e la regina era uscita alla ricerca di acqua.
Nel tuo caso l'umidificazione com'e'?
-
rmontaruli - Messaggi: 840
e umidificato anche se forse oggi, visto i lcaldo eccessivo si è asciugata prima del solito, aumento la dose e vediamo che succede, una volta ristabilita poi si è tutto risolto da te?
-
-
Ma hanno la possibilità di bere da qualche parte ? quante sono le operaie? come le nutri ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
certo bevono da un tappo con ovatta imbevuta d'acqua , le nutro con semi e blatte , inoltre il formicaio è sempre inumidito in un lato, fino ad oggi non ho mai avuto problemi di questo tipo.
-
-
Una delle mie tre regine ogni tanto esce in arena quando percepisce forti vibrazioni.
Se ci mette troppo a rientrare la "accompagno" con un pennellino vicino all'entrata e lei torna dentro subito. Però le mie sono in provetta non so se possa succedere anche quando sono nel nido.
Se ci mette troppo a rientrare la "accompagno" con un pennellino vicino all'entrata e lei torna dentro subito. Però le mie sono in provetta non so se possa succedere anche quando sono nel nido.
-
ane_demi - Messaggi: 461
ora si è messa in un angoletto dell'arena e non sembra volersi muovere di li, che cosa posso fare?le operaie sembrano "spronarla " a volerla far spostare ma non ne vuole sapere...
-
-
Ti consiglio di lasciar stare così , magari in arena metti una provetta preparata con riserva d'acqua se vorranno potranno andare dentro li se proprio il nido non va loro a genio , in ogni caso se c'è anche una sola operaia che cerca di spostarla non mi preoccuperei più di tanto al massimo tornerà dentro quando si sentirà più al sicuro .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
oky , grazie mille! spero ritorni dentro anche perchè ora se ne sta spiattellata contro la parete dell'arena (mah...)
metto la provetta e vi tengo aggiornati!
grazie !
metto la provetta e vi tengo aggiornati!
grazie !
-
-
mi sono scordato di aggiungere che le operaie sono sulle 200 unità orientativamente
-
-
una foto?
-
quercia - Messaggi: 3606
tutto rientrato nella norma, è rientrata di li a poco ( un oretta diciamo)
ogg ise posso posto le foto del formicaio e di quello che sto costruendo
grazie a tutti per le info e le risposte tempestive ^^
ogg ise posso posto le foto del formicaio e di quello che sto costruendo
grazie a tutti per le info e le risposte tempestive ^^
-
-
13 messaggi
• Pagina 1 di 1