Lasius niger?

Lasius niger?

Messaggioda alex71 » 13/10/2013, 20:18

Immagine
Immagine

[img=http://imageshack.us/scaled/thumb/837/i6jh.jpg]
[img=http://imageshack.us/scaled/thumb/202/w913.jpg]

Ciao atutti sopra ho allegato 2 foto. Oggi ho preso questa regina nelle Marche in una giornata di sole. E' lunga circa 7-8 mm è di colore scuro quasi nerastro e ha un addome enorme rispetto al resto del corpo. A me sembra una Lasius niger in quanto vicino al ritrovamento era pieno di nidi di questa specie. Mi potete dare conferma? Grazie
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Re: Lasius niger?

Messaggioda maxius » 13/10/2013, 20:29

Fammi dire che le foto sono pessime, comunque si, azzarderei Lasius sp. Forse paralienus...... ma azzardatissimo è (scusate se è una grande caxxat.)Ma aspetta Winny , lui è il monarca delle identificazioni. :)
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 13/10/2013, 20:50

Purtroppo con le foto (se non sono state fatte allo stereomicroscopio) non potrà fare niente nessuno :-( per arrivare a Lasius niger ci vuole proprio quello strumento e meglio ancora avere sottomano l'esemplare.

Qui possiamo dire con certezza che sia Lasius , anche io se dovessi azzardare direi L. paralienus per il fatto che sciamano in questo periodo.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 13/10/2013, 21:11

La foto l'ho fatta con il microscopio da usb è meglio non veniva. In effetti non ci avevo pensato: Le Lasius niger le ho viste sciamare a Giugno e Luglio ma pensavo che fossero in ritardo in quanto questi giorni era abbastanza caldo. Ma la specie che evete azzardato sopra è facile da allevare? Poi come dimensioni una Lasiu niger è simile a una Lasius emarginatus (che ho allevato) mentre questa oltre essere alcuni mm più lunga è anche molto più larga e tozza e di colore grigiastro.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 14/10/2013, 9:28

Difficilissimo capire la specie anche dalle operaie se non si è ben pratici e si ha a disposizione un buon microscopio , se non le hai esaminate bene quelle che hai potuto vedere in Primavera o Estate sarebbero potute essere qualsiasi specie del gruppo niger o del gruppo alienus.

In ogni caso anche questa specie è facile da allevare , praticamente devi allevarla come se fosse un normale Lasius , l'unica cosa che ho notato differenziarla (ad occhio) dagli altri Lasius è la taglia delle operaie , sono molto piccole rispetto alle dimensioni della regina ;)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione