Un passo falso? Problemi con colonia in arena
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Un passo falso? Problemi con colonia in arena
Salve a tutti, seguo il vostro sito da tempo e scrivo nel forum per la prima volta. Due mesi e mezzo fa ho catturato una regina di Lasius niger, che ho posto in una provetta preparata nel solito modo. La regina ha deposto subito e la colonia ha cominciato a svilupparsi abbastanza rapidamente. Raggiunto il numero di 5-6 operaie sono iniziati i problemi, perchè esse erano così aggressive da rendermi difficile la somministrazione del cibo. Quindi ho deciso di spostarle in una piccola arena (circa 5cm X17 cm) con terriccio e provetta con acqua "di riserva"(nella foto). le operaie hanno chiuso la provetta con il terriccio senza uscire praticamente mai. Io continuo a mettere del cibo vicino all'ingresso della provetta, ma non ho idea se lo mangino o no. Attualmente la colonia conta 8 operaie e 3 bozzoli, senza uova o larve. Non escono perchè troppo stressate dall'arena? Cosa mi consigliate di fare? Ringrazio chi mi risponderà.
- Murer
Re: Un passo falso? Problemi con colonia in arena
È tutto nella norma da come lo descrivi.
Una foto sarebbe comoda per capire come è fatta l'arena, solitamente si sconsiglia il terriccio in quanto ottimo substrato per i funghi e le muffe e perche le formiche ci possono scavare dentro per nascondersi.
I gastri sono gonfi? Hai fornito miele?
Probabilmente hanno smesso di deporre causa clima e si stanno preparando alla pausa invernale, ma non credo vi siano problemi di sorta
Edit o risposto troppo presto prima della foto
Che antifuga usi?
Una foto sarebbe comoda per capire come è fatta l'arena, solitamente si sconsiglia il terriccio in quanto ottimo substrato per i funghi e le muffe e perche le formiche ci possono scavare dentro per nascondersi.
I gastri sono gonfi? Hai fornito miele?
Probabilmente hanno smesso di deporre causa clima e si stanno preparando alla pausa invernale, ma non credo vi siano problemi di sorta

Edit o risposto troppo presto prima della foto

Che antifuga usi?
Ultima modifica di feyd il 16/09/2012, 18:00, modificato 1 volta in totale.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Non credo, lascia fare a loro evidentemente la regina ha ancora abbastanza scorte alimentari per tutte , quando cominceranno a scarseggiare vedrai che usciranno a cercare del miele sopratutto quindi ricordati sempre di metterne una goccia in arena .
Potresti presentarti nell'apposita sezione così sappiamo di più di te.
Potresti presentarti nell'apposita sezione così sappiamo di più di te.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Di terriccio ne ho messo molto poco, quello strettamente necessario a coprire il fondo di plastica, e l'ho messo in forno a microonde prima di distribuirlo nell'arena. Invece del terriccio cosa mi consigliereste (anche se non so se sia fattibile svuotare e riempire l'arena)?
Ultima modifica di Murer il 16/09/2012, 18:06, modificato 1 volta in totale.
- Murer
Ok, vado nella sezione per le presentazioni 

- Murer
Murer ha scritto:Di terriccio ne ho messo molto poco, quello strettamente necessario a coprire il fondo di plastica, e l'ho messo in forno a microonde prima di distribuirlo nell'arena. Invece del terriccio cosa mi consigliereste (anche se non so se sia fattibile svuotare e riempire l'arena)'
Io uso sassolini di quarzo, molto fini, ed un po di sabietta fina fina, quando è tutto secco risulta insavabile e fa un ottimo fondo da pulire facilmente, ed abbastanza secco da scongiurare la formazione di acari.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
@feyd Cambiare il terriccio sarebbe fattibile a questo punto o rischio di stressare la colonia?
- Murer
Murer ha scritto:@feyd Cambiare il terriccio sarebbe fattibile a questo punto o rischio di stressare la colonia?
Ormai credo vada bene, basta non bagnarlo

-
Perfetto, grazie a tutti!
- Murer
Io come base dell'arena uso una sottile colata di gesso anche colorato a mia scelta in modo che è più facile pulirla da tutti i residui. per la pulizia usao una mini aspirapolvere con attacco usb del pc. Costo intorno ai 3 euro
ciao
ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
alex71 dove hai trovato il miniaspirapolvere?
Colonia: Lasius niger
- ponto
alex71 ha scritto:per la pulizia usao una mini aspirapolvere con attacco usb del pc.
Grande, ce l'ho anch'io

Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
13 messaggi
• Pagina 1 di 1