Un passo falso? Problemi con colonia in arena

Un passo falso? Problemi con colonia in arena

Messaggioda Murer » 16/09/2012, 17:54

Salve a tutti, seguo il vostro sito da tempo e scrivo nel forum per la prima volta. Due mesi e mezzo fa ho catturato una regina di Lasius niger, che ho posto in una provetta preparata nel solito modo. La regina ha deposto subito e la colonia ha cominciato a svilupparsi abbastanza rapidamente. Raggiunto il numero di 5-6 operaie sono iniziati i problemi, perchè esse erano così aggressive da rendermi difficile la somministrazione del cibo. Quindi ho deciso di spostarle in una piccola arena (circa 5cm X17 cm) con terriccio e provetta con acqua "di riserva"(nella foto). le operaie hanno chiuso la provetta con il terriccio senza uscire praticamente mai. Io continuo a mettere del cibo vicino all'ingresso della provetta, ma non ho idea se lo mangino o no. Attualmente la colonia conta 8 operaie e 3 bozzoli, senza uova o larve. Non escono perchè troppo stressate dall'arena? Cosa mi consigliate di fare? Ringrazio chi mi risponderà.
Murer
uovo

• Non connesso

Re: Un passo falso? Problemi con colonia in arena

Messaggioda Murer » 16/09/2012, 17:55

Ecco la foto.
Allegati
arena.jpg
Murer
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 16/09/2012, 17:58

È tutto nella norma da come lo descrivi.
Una foto sarebbe comoda per capire come è fatta l'arena, solitamente si sconsiglia il terriccio in quanto ottimo substrato per i funghi e le muffe e perche le formiche ci possono scavare dentro per nascondersi.

I gastri sono gonfi? Hai fornito miele?

Probabilmente hanno smesso di deporre causa clima e si stanno preparando alla pausa invernale, ma non credo vi siano problemi di sorta ;)

Edit o risposto troppo presto prima della foto :lol:
Che antifuga usi?
Ultima modifica di feyd il 16/09/2012, 18:00, modificato 1 volta in totale.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 16/09/2012, 17:59

Non credo, lascia fare a loro evidentemente la regina ha ancora abbastanza scorte alimentari per tutte , quando cominceranno a scarseggiare vedrai che usciranno a cercare del miele sopratutto quindi ricordati sempre di metterne una goccia in arena .

Potresti presentarti nell'apposita sezione così sappiamo di più di te.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Murer » 16/09/2012, 18:02

Di terriccio ne ho messo molto poco, quello strettamente necessario a coprire il fondo di plastica, e l'ho messo in forno a microonde prima di distribuirlo nell'arena. Invece del terriccio cosa mi consigliereste (anche se non so se sia fattibile svuotare e riempire l'arena)?
Ultima modifica di Murer il 16/09/2012, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Murer
uovo

• Non connesso

Messaggioda Murer » 16/09/2012, 18:03

Ok, vado nella sezione per le presentazioni :-)
Murer
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 16/09/2012, 18:05

Murer ha scritto:Di terriccio ne ho messo molto poco, quello strettamente necessario a coprire il fondo di plastica, e l'ho messo in forno a microonde prima di distribuirlo nell'arena. Invece del terriccio cosa mi consigliereste (anche se non so se sia fattibile svuotare e riempire l'arena)'

Io uso sassolini di quarzo, molto fini, ed un po di sabietta fina fina, quando è tutto secco risulta insavabile e fa un ottimo fondo da pulire facilmente, ed abbastanza secco da scongiurare la formazione di acari.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Murer » 16/09/2012, 18:07

@feyd Cambiare il terriccio sarebbe fattibile a questo punto o rischio di stressare la colonia?
Murer
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 16/09/2012, 18:13

Murer ha scritto:@feyd Cambiare il terriccio sarebbe fattibile a questo punto o rischio di stressare la colonia?

Ormai credo vada bene, basta non bagnarlo ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Murer » 16/09/2012, 18:17

Perfetto, grazie a tutti!
Murer
uovo

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 16/09/2012, 21:11

Io come base dell'arena uso una sottile colata di gesso anche colorato a mia scelta in modo che è più facile pulirla da tutti i residui. per la pulizia usao una mini aspirapolvere con attacco usb del pc. Costo intorno ai 3 euro

ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda ponto » 17/09/2012, 13:39

alex71 dove hai trovato il miniaspirapolvere?
Colonia: Lasius niger
ponto
uovo

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 17/09/2012, 14:12

alex71 ha scritto:per la pulizia usao una mini aspirapolvere con attacco usb del pc.

Grande, ce l'ho anch'io :idea:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Torna a Lasius