Inverno in giardino

Inverno in giardino

Messaggioda Damiano » 11/09/2011, 10:59

Dovendo tenere le regine e le future colone in giardino (causa precedenti insediamenti di colonie nelle prese della corrente :censored: ) non so bene come gestire la fondazione e l'ibernazione di una Lasius flavus e una Lasius niger.

Le ho trovate una settimana fa, e non so se le prime uova verranno deposte quest'autunno o la prossima primavera. Nel primo caso la neo-colonia si farebbe una bella ibernazione di 4 mesi dopo aver ricaricato gli addomi.
Ma se la regina non dovesse deporre fino a marzo prossimo consigliate di darle del cibo per aiutarla a passare l'inverno? :unsure:
Damiano
uovo

• Non connesso

Re: Inverno in giardino

Messaggioda feyd » 11/09/2011, 11:10

Non credo ne abbia bisogno ma forse una micro goccia di miele male non le fa, in ogni caso dipende da come ha l'addome.
Cmq date le previsioni dovrebbe fare caldo fino a novembre qundi credo deporra prima.
feyd
moderatore

• Non connesso

Re: Inverno in giardino

Messaggioda riccardo85 » 11/09/2011, 11:22

Tienile sveglie fino a fine ottobre... decideranno loro se iniziare, dopo di che una settimana prima dell'ibernazine rifocillale per bene, da novembre a fine febbraio ibernale, al risveglio se non avranno gia deposto prima, come prevedo per la L. flavus cominceranno all'incirca 1 settimana max 15 gg dopo il risveglio.

I cambi di temperatura falli graduali per evitare stress troppo elevati alle regine.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Torna a Lasius