Inverno in giardino
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Inverno in giardino
Dovendo tenere le regine e le future colone in giardino (causa precedenti insediamenti di colonie nelle prese della corrente
) non so bene come gestire la fondazione e l'ibernazione di una Lasius flavus e una Lasius niger.
Le ho trovate una settimana fa, e non so se le prime uova verranno deposte quest'autunno o la prossima primavera. Nel primo caso la neo-colonia si farebbe una bella ibernazione di 4 mesi dopo aver ricaricato gli addomi.
Ma se la regina non dovesse deporre fino a marzo prossimo consigliate di darle del cibo per aiutarla a passare l'inverno?

Le ho trovate una settimana fa, e non so se le prime uova verranno deposte quest'autunno o la prossima primavera. Nel primo caso la neo-colonia si farebbe una bella ibernazione di 4 mesi dopo aver ricaricato gli addomi.
Ma se la regina non dovesse deporre fino a marzo prossimo consigliate di darle del cibo per aiutarla a passare l'inverno?

-
Damiano - Messaggi: 15
Re: Inverno in giardino
Non credo ne abbia bisogno ma forse una micro goccia di miele male non le fa, in ogni caso dipende da come ha l'addome.
Cmq date le previsioni dovrebbe fare caldo fino a novembre qundi credo deporra prima.
Cmq date le previsioni dovrebbe fare caldo fino a novembre qundi credo deporra prima.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: Inverno in giardino
Tienile sveglie fino a fine ottobre... decideranno loro se iniziare, dopo di che una settimana prima dell'ibernazine rifocillale per bene, da novembre a fine febbraio ibernale, al risveglio se non avranno gia deposto prima, come prevedo per la L. flavus cominceranno all'incirca 1 settimana max 15 gg dopo il risveglio.
I cambi di temperatura falli graduali per evitare stress troppo elevati alle regine.
I cambi di temperatura falli graduali per evitare stress troppo elevati alle regine.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
3 messaggi
• Pagina 1 di 1