Fondazione regina di Messor capitatus.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Fondazione regina di Messor capitatus.
Ciao a tutti...!!!
Sono riuscito a trovare tre regine di [i]Messor capitatus[i], le ho messe in provetta, ovviamente ho messo una parte di acqua e del cotone per dividerle.
Spero che vada tutto bene, l'unica cosa che non ho capito bene è se le devo nutrire o no?
Sono riuscito a trovare tre regine di [i]Messor capitatus[i], le ho messe in provetta, ovviamente ho messo una parte di acqua e del cotone per dividerle.
Spero che vada tutto bene, l'unica cosa che non ho capito bene è se le devo nutrire o no?
-
alessio85 - Messaggi: 135
Re: Fondazione regina di Messor Capitatus.
La scheda cita testualmente:
"Stile di fondazione: Indipendente. Niente alimentazione. Deposizione e prime operaie alla primavera successiva."
Direi pertanto di lasciarla lì tranquilla e aspettare che ritorni il caldo. In bocca al lupo per la fondazione.
"Stile di fondazione: Indipendente. Niente alimentazione. Deposizione e prime operaie alla primavera successiva."
Direi pertanto di lasciarla lì tranquilla e aspettare che ritorni il caldo. In bocca al lupo per la fondazione.
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
-
Elgin - Messaggi: 177
Re: Fondazione regina di Messor Capitatus.
alessio85 ha scritto:Ciao a tutti...!!!
Sono riuscito a trovare tre regine di Messor capitatus[i][/i], le ho messe in provetta, ovviamente ho messo una parte di acqua e del cotone per dividerle.
Non ho ben capito. Puoi spiegare meglio la frase "una parte di acqua e cotone per dividerle"? Le regine sono in 3 provette separate?

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Fondazione regina di Messor capitatus.
winny88 ha scritto:Non ho ben capito. Puoi spiegare meglio la frase "una parte di acqua e cotone per dividerle"? Le regine sono in 3 provette separate?
Si sono in tre provette separate.
-
alessio85 - Messaggi: 135
ok, allora mettile al buio, non nutrirle e controlla solo ogni tanto l'acqua. In primavera deporranno. Buon lavoro 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ti consiglio di controllarle molto di rado, una volta a settimana se proprio non riesci a tenere a bada la curiosità. Anche io ho alcune Messor spp. in fondazione e si stressano molto facilmente, a differenza di altri generi, ben più facilmente adattabili a vibrazioni, luce e testoline che fanno capolino per osservarle
!!

In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
-
Bala - Messaggi: 148
6 messaggi
• Pagina 1 di 1