Tiro alla fune col cotone

Re: Tiro alla fune col cotone

Messaggioda entoK » 21/10/2012, 1:03

Guarda non ti faccio la foto perché è pure lei come molte altre mie colonie in una provetta che non è il massimo della visibilità e non voglio stressarla tirandola fuori. Però ti posso dire che non me l'hai tirata.. :lol: visto che avevo già fatto caso che ha un sospetto moncone non sviluppato dei soliti noti.

Purtroppo ne avevo prese solo due dal nido e l'altra che non li aveva ma era appena più piccola come corporatura era morta all'inizio (l'ho conservata proprio per osservare la cosa, questa se riesco te la posso fotografare). Entrambe erano state prese dal nido quando avevo notato che gli alati presenti da tempo nei cunicoli superficiali cominciavano a dealarsi: ce ne erano diversi altri delati (ne avevo contati fino a 5 contemporaneamente) in quel periodo che vagavano vicino alla superficie ed ero sicuro non fossero presenti da prima, almeno questo indica che erano "freschi di sciamatura".
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 21/10/2012, 1:27

Ovviamente questo che descrivi è il comportamento normale riproduttivo dei Messor structor, perchè le regine si accoppiano nel nido vicino gli ingressi e poi lì si dealano. Poi o rimpinguano la poliginia della colonia madre o si organizzano con un manipolo di operaie per gemmare.

Quindi da quello che dici c'è da essere incoraggiati sulla fecondità della regina. Il fatto è che avresti dovuto prelevare una regina che si è dealata (lei da sè) sotto i tuoi occhi per avere la sicurezza della sua fecondità. Prelevandone una già dealata resta il dubbio che potesse essere un sessuato mutilato dalle operaie e non fecondo. Infatti l'osservazione che hai fatto di trovare varie regine dealate che "passeggiano" fuori dal nido è proprio lo stesso che abbiamo riscontrato nel caso dei Messor minor e wasmanni. Normalmente si dovrebbe trovare una sporadica regina CIRCONDATA da operaie, cioè la classica gemmazione.

Il fatto sospetto è proprio che se hai provveduto a fornirle operaie non c'è alcun motivo per cui non avrebbe dovuto iniziare la fondazione già quest'anno. Se puoi fare foto ben ravvicinate e nitide del torace della seconda regina morta potrebbero essere utili ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda fulmicotone » 21/10/2012, 22:02

anche una delle mie Messor capitatus
pare abbia cominciato il tiro alla fune in provetta..
confermo l'indole nevrotica, il primo giorno che le raccolsi
le misi in alcuni cofanetti di fortuna e notai che ogni volta
che mi avvicinavo e accendevo la luce si agitavano di brutto..
sono regine molto sensibili, domani cercherò
di accorciare il loro giaciglio..
Mini-colonia:
fulmicotone
minor

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 22/10/2012, 23:35

fulmicotone ha scritto:anche una delle mie Messor capitatus
pare abbia cominciato il tiro alla fune in provetta..
confermo l'indole nevrotica, il primo giorno che le raccolsi
le misi in alcuni cofanetti di fortuna e notai che ogni volta
che mi avvicinavo e accendevo la luce si agitavano di brutto..
sono regine molto sensibili, domani cercherò
di accorciare il loro giaciglio..

Se mi ricapita l'occasione di trovarne una la metto anche io in un posto stretto. ;)
Sasuke93
larva

• Non connesso

Messaggioda entoK » 23/10/2012, 0:05

winny88 ha scritto:Ovviamente questo che descrivi è il comportamento normale riproduttivo dei Messor structor, perchè le regine si accoppiano nel nido vicino gli ingressi e poi lì si dealano.
Lo so ;) ho scritto in altre occasioni che ebbi la certezza definitiva che quello che osservavo era un nido di M. structor proprio per questa ragione; però attenzione specifico che non ho mai detto di averle viste passeggiare fuori dal nido dealate né tanto meno a comportarsi da operaie. :mrgreen: Al contrario io controllavo un paio di volte a settimana, sollevando le pietre che coprivano il nido e vi osservavo le femmine alate che si scaldavano impazienti sotto. All'epoca non le raccolsi alate perché nemmeno ero completamente sicuro fossero M. structor e non volevo rischiare di farle morire sterili. Mi decisi a prenderle solo una volta che cominciarono a girare tutte o quasi dealate, sempre nei magazzini superficiali sotto le pietre.

L'unica che ho visto effettivamente appena davanti dall'ingresso con un manipolo di operaie che creava frenesia lì fuori, era appunto la seconda che poi è purtroppo morta però per un errore stupido! :evil: Ti ho messo le foto e pubblicato le osservazioni che avevo da parte per il diario :arrow: che avrei comunque tirato fuori se si fosse sbloccata la situazione a primavera. Questo perché mi sembra importante sottolineare il fatto che finora la provetta è in un terrario all'esterno e quindi sentono bene il clima e l'autunno in arrivo (è l'unica spiegazione alternativa che possa spiegare l'assenza di covata anche se temo sia molto poco probabile :roll: ).

Se riesco agevolmente a tirarla via dalla provetta senza stressarla, :-? appena ho tempo nel fine settimana, cerco di fotografarti quello che mi sembra il moncone destro della regina viva e poi continuo là così evitiamo di disturbare qui. :winky:
entoK
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Messor