mi presento
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
mi presento
Hola,
quasi quarantenne che si avvicina per la prima volta a questo mondo,
sono un vet, di como,
mi occupo di esotici.
Ho buona esperienza con i rettili e con gli aracnidi ma quasi nulla con insetti (a parte aver allevato per un po' di tempo Extatosoma tiaratum e Philium sp..
Da tre giorni che mi leggo diari e schede e non ce n'è... m'è salita la scimmia.
Aspetterò la primavera per andare in cerca di qualche regina,
Nel frattempo mi potete consigliare qualche libro?
Più interessato alla sociologia delle formiche che non alla sistematica.
quasi quarantenne che si avvicina per la prima volta a questo mondo,
sono un vet, di como,
mi occupo di esotici.
Ho buona esperienza con i rettili e con gli aracnidi ma quasi nulla con insetti (a parte aver allevato per un po' di tempo Extatosoma tiaratum e Philium sp..
Da tre giorni che mi leggo diari e schede e non ce n'è... m'è salita la scimmia.
Aspetterò la primavera per andare in cerca di qualche regina,
Nel frattempo mi potete consigliare qualche libro?
Più interessato alla sociologia delle formiche che non alla sistematica.
-
ilpizza - Messaggi: 6
Re: mi presento
Benvenuto!
Tienti pronto a cercar regine perché già a partire da queste settimane cominceranno le sciamature di alcuni Camponotus comuni come Camponotus lateralis e altre specie nei mesi successivi. Preparati però ad avere molta pazienza perché si impiegano anni a vedere i successi di allevamento.
Leggi qua e in generale il resto della sezione per suggerimenti bibliografici.

Tienti pronto a cercar regine perché già a partire da queste settimane cominceranno le sciamature di alcuni Camponotus comuni come Camponotus lateralis e altre specie nei mesi successivi. Preparati però ad avere molta pazienza perché si impiegano anni a vedere i successi di allevamento.

Leggi qua e in generale il resto della sezione per suggerimenti bibliografici.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Grazie,
in realtà al momento la cosa che più mi affascina è proprio l'avvio,
anche se lento.
Vado a guardarmi la parte bibliografica
in realtà al momento la cosa che più mi affascina è proprio l'avvio,
anche se lento.
Vado a guardarmi la parte bibliografica

-
Benvenuto fra noi! 

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Mah, non so, però così ad intuito ci conosciamo :D
A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!
-
Seth - Messaggi: 78
Benvenuto.

Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Benvenuto!
Trovi le applicazioni pratiche e i consigli migliori nel nostro sito, basta leggere le schede di allevamento, i diari e Cura della Colonia nelle sezioni apposite (barra dorata superiore), ma un buon libro, come "Formiche” di Holldobler e Wilson non deve mancare nella tua biblioteca...
Il “Superorganismo” è un po' più tecnico e lo leggerei solo in secondo tempo.
Trovi le applicazioni pratiche e i consigli migliori nel nostro sito, basta leggere le schede di allevamento, i diari e Cura della Colonia nelle sezioni apposite (barra dorata superiore), ma un buon libro, come "Formiche” di Holldobler e Wilson non deve mancare nella tua biblioteca...
Il “Superorganismo” è un po' più tecnico e lo leggerei solo in secondo tempo.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Benvenuto , di fama ti conosco anche io
Come ti hanno detto aspettati le prime sciamature , specialmente lungo i fiumi in ambiente xerico potrai trovare i Camponotus vagus , secondo me per iniziare sono tra i migliori , se poi non trovi niente una regina te la posso dare anche io .

Come ti hanno detto aspettati le prime sciamature , specialmente lungo i fiumi in ambiente xerico potrai trovare i Camponotus vagus , secondo me per iniziare sono tra i migliori , se poi non trovi niente una regina te la posso dare anche io .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Oddio, spero non sia fama negativa :D
Il Superorganismo mi era stato consigliato tempo fa da un collega appassionato ma ancora non l'avevo preso, oggi mi faccio un giro a cercare tutti e due i testi
Il Superorganismo mi era stato consigliato tempo fa da un collega appassionato ma ancora non l'avevo preso, oggi mi faccio un giro a cercare tutti e due i testi
-
11 messaggi
• Pagina 1 di 1