Salve! Ci chiamiamo...

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve! Ci chiamiamo...

Messaggioda MantidiLoversItalia » 19/07/2015, 4:26

Salve! Sono William, presidente, insieme alla mia ragazza Ilaria, di un progetto di allevamento, studio e divulgazione sulle mantidi, chiamato Mantidi Lovers Italia. Parlando di me, sono studente magistrale di Biodiversità ed Evoluzione, e presto andrò in tesi (ovviamente sulle Mantidi ;)). Oltre alle "Regine dell'inganno" (così ci piace chiamare le mantidi), allevo/alleviamo anche molti altri animali (gechi, pesci, altri artropodi, un serpente, etc). Tornando alle mantidi, facciamo parecchia divulgazione sia virtuale (Sito, gruppo e pagina Facebook) che attraverso mostre e conferenze. Se i moderatori ce lo consentiranno, appena sarà pronta condivideremo la locandina della nostra prossima mostra!
Ci siamo iscritti a questo forum per imparare ad allevare le formiche e se possibile le termiti. Vorremmo ampliare le nostre conoscenze sugli insetti sia in termini di biologia che di "Tecnica terraristica". Quanto alle termiti, ho letto che non è semplicissimo, ma ancora devo approfondire ;) Vorremmo avviare un primo formicaio, ma non sappiamo da dove iniziare: dove prendere la prima specie? Quale? Per la fondazione e la costruzione del formicaio ho visto i vostri tutorials, molto utili, complimenti!
Vabbè per adesso è tutto :P Ci si legge qui!
MantidiLoversItalia
uovo

• Non connesso

Re: Salve! Ci chiamiamo...

Messaggioda Dani93 » 19/07/2015, 23:56

Ciao guarda siete proprio nel periodo di sciamatura delle formiche il momento migliore per cercarle e di sera ne troverete a volontà,per quanto riguarda la specie andate a leggere su formiche italiane quella che vi piace di più, spero di essere stato utile e benvenuti.
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 20/07/2015, 11:24

Benvenuti ! Che bella sorpresa leggervi qui!!! :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 20/07/2015, 12:18

Benvenuti ragazzi!!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 20/07/2015, 12:22

Benvenuti!!!!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MantidiLoversItalia » 22/07/2015, 4:56

Grazie a tutti per il benvenuto e scusate la latitanza, ma sono stato preso con l'esame di Entomologia :D
Dorylus chi sei?
Tornando alle formiche, leggo a spizzichi e bocconi gli articoli e le schede, e mi sovviene una domanda: mia mamma a casa ha una colonia di formiche minuscolissime, che in primavera ed estate si fanno vive nella doccia, dove trovano briciole ed altre cose che (per non nutrire i piccioni sul balcone) butta appunto nella doccia. Vedo sempre e solo operaie, misureranno sul mm scarso, forse meno e si muovono parecchio lente. Che specie sono? Potrei iniziare da loro? Però dovreste aiutarmi a capire come trovare una regina :unsure:
Se può servire (e sono sicuro che si), appena torno li provo a scattare qualche foto alle operaie!
MantidiLoversItalia
uovo

• Non connesso

Messaggioda vale » 22/07/2015, 6:26

Molto probabilmente sono Tetramorium sp. che sono solite insediarsi nelle nostre case, ad ogni modo è molto difficile prelevare una regina da una colonia avviata avviata(oltre che sconsigliato, tranne nel caso specifico in cui la colonia sia dove non dovrebbe essere).
Per trovare regine neosciamate basta imparare a riconoscerle da formiche diverse(operaie, soldati e maschi) e stare un po all'aria aperta, cercare vicino ai marciapiedi, sui muri, e sotto grandi pietre.
Abbi fede che ne troverai molte, in nemmeno un anno ne avrò trovate 20 anche se ovviamente non le ho prese tutte
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
vale
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 22/07/2015, 11:25

MantidiLoversItalia ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto e scusate la latitanza, ma sono stato preso con l'esame di Entomologia :D
Dorylus chi sei?

Sono Mirko :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MantidiLoversItalia » 22/07/2015, 14:21

Ciao Mirko!!! :D
Beh, la doccia non è proprio il luogo "dove dovrebbero stare" :mrgreen: Comunque ripensandoci ieri sono passato da un parchetto sotto casa della mia ragazza e il percorso asfaltato era sbarrato da una riga continua di formiche. Andavo di fretta (tra l'altro all'esame) e non mi sono fermato. Sono ripassato da li nel pomeriggio e non c'era più niente :evil:
Tornando alle formiche della doccia, oggi vado da madre e se trovo qualcosa ve lo fotografo!
MantidiLoversItalia
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 22/07/2015, 14:39

MantidiLoversItalia ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto e scusate la latitanza, ma sono stato preso con l'esame di Entomologia :D
Dorylus chi sei?
Tornando alle formiche, leggo a spizzichi e bocconi gli articoli e le schede, e mi sovviene una domanda: mia mamma a casa ha una colonia di formiche minuscolissime, che in primavera ed estate si fanno vive nella doccia, dove trovano briciole ed altre cose che (per non nutrire i piccioni sul balcone) butta appunto nella doccia. Vedo sempre e solo operaie, misureranno sul mm scarso, forse meno e si muovono parecchio lente. Che specie sono? Potrei iniziare da loro? Però dovreste aiutarmi a capire come trovare una regina :unsure:
Se può servire (e sono sicuro che si), appena torno li provo a scattare qualche foto alle operaie!

Se sono veramente inferiori al millimetro possibile siano Plagiolepis sp. che si trovano facilmente in ambiente domestico e non solo. Le regine delle varie specie in quel genere sono piccolissime (3mm circa) e anche se stanno sciamando ancora dubito ci farai caso anche se sono molto comuni e si trovano facilmente le colonie nei primi centimetri di suolo. Se cerchi in sezione allevamento vedrai che c'è qualche esperienza, ma per il momento ti consiglio di lasciarle perdere e di concentrarti sul cercare regine più facili da vedere. Leggiti le discussioni recenti perché se ne parla in continuazione di come cercarle. L'importante è che tu sappia riconoscerle dalle comuni formiche (guarda le foto nei diari o nelle schede), tutto il resto deriva di conseguenza con facilità disarmante.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MantidiLoversItalia » 24/07/2015, 3:38

Nulla, pare che le formichine dela doccia si siano volatilizzate. In compenso stasera, mentre guardavo la tv, mi è atterrata addosso lei in allegato. Ora, non sono espertissimo, ma a giudicare da quello che ho visto sul web parrebbe una Lasius niger. Confermate? Che faccio, fondo sta colonia? :D
Allegati
CIMG6956 - Copia.JPG
MantidiLoversItalia
uovo

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 24/07/2015, 6:44

benvenuto! ;)
Io direi Lasius emarginatus, la parte centrale è leggermente romboidale e rossiccia. Se ha le ali e non se le toglie in un paio di giorni non è feconda quasi sicuramente.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 24/07/2015, 9:27

Un benevenuto ai mantidi anche da parte mia.
Sarebbe gradita anche una informazione geografica, visto che c'è già il ritrovamento di una alata.
Lasius Niger.

Comunque devo dissentire dall'opinione di PomAnt: domani posterò un paio di foto di una mia Lasius Niger ancora alata, con tanto di operaia appena sfarfallata, qualche bozzolo maturo, larve e uova sparse nella provetta. :smile:
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 24/07/2015, 9:33

Quella nella foto comunque, come dice PomAnt è una L. emarginatus .
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MantidiLoversItalia » 24/07/2015, 15:33

Buon giorno! Scusate per l'errore di identicazione!!! L'ho già sistemata in provetta, vedremo nei prossimi giorni! Comunque per il luogo, piena città di Milano :)
MantidiLoversItalia
uovo

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum