Mi presento!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento!

Messaggioda feliciano » 13/09/2013, 21:00

ciao a tutti :) mi chiamo Felix, sono uno studente di scienze naturali, abito a Torino :smart:
mi interessano tutti i tipi di forme di vita e mi piace l'idea del formicaio artificiale per osservare il comportamento delle formiche :) bel sito comunque! Ho gia' preso spunto e ho iniziato a costruire :D
feliciano
uovo

• Non connesso

Re: Mi presento!

Messaggioda Dorylus » 13/09/2013, 21:37

Benvenuto ! non voglio spegnerti l'entusiasmo ma se non hai una colonia matura di qualche hanno non ti servirà a niente il formicaio .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Angio » 13/09/2013, 21:39

Benvenuto :smile: ma prima di costruire un formicaio, dovresti avere una colonia che abbia minimo un anno e mezzo due, per essere almeno un centinaio di individui
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda robbi83 » 13/09/2013, 21:44

Benvenuto anche da parte mia. Ti divertirai in questo piccolo mondo. Quoto Dorylus. La prima cosa che ho pensato appena scoperto questo sito e' stata progettare e provare a costruire. Poi leggendo e rileggendo e rileggendo.....ho capito che per il formicaio bisogna aspettare, varia in base a quale specie metterci dentro e mille altre variabili....
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
robbi83
uovo

• Non connesso

Messaggioda feliciano » 13/09/2013, 22:02

Grazie ragazzi! Ma come posso allevare le formiche se non ho un formicaio? :D ne sto facendo uno molto semplice!
feliciano
uovo

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 13/09/2013, 22:09

feliciano ha scritto:Grazie ragazzi! Ma come posso allevare le formiche se non ho un formicaio? :D ne sto facendo uno molto semplice!

Per il primo anno di fondazione basta e avanza una provetta. :winky:
Tutti i dettagli li trovi nelle guide. :)

Benvenuto comunque! :clap: :yellow:
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda feliciano » 13/09/2013, 22:17

ane_demi ha scritto:
feliciano ha scritto:Grazie ragazzi! Ma come posso allevare le formiche se non ho un formicaio? :D ne sto facendo uno molto semplice!

oh grazie! allora mi leggo meglio le guide :lol:
ma se rubo un po' di operaie dal giardino (una ventina) e le metto nel formicaio muiono durante l'inverno?
feliciano
uovo

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 13/09/2013, 22:29

feliciano ha scritto:
ane_demi ha scritto:

ma se rubo un po' di operaie dal giardino (una ventina) e le metto nel formicaio muiono durante l'inverno?

Forse non hai capito bene come funziona un formicaio.
Per prima cosa bisogna trovare una regina feconda neosciamata, dovrai metterla in una provetta con serbatoio (come scritto nelle guide) e questa attenderà tutto l'inverno prima di deporre in primavera.*

Le operaie da sole non servono a nulla, diventerebbero inattive e nel giro di poco tempo si lasceranno morire.
Leggi bene e più volte tutte le schede che trovi nella barra dorata e se hai ancora qualche domanda prova ad utilizzare il tasto cerca. :smart: :)

*(Il mio è un riassunto elementare, ci sono moltissime altre cose da dire che però puoi trovare da solo. ;) )
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda feliciano » 13/09/2013, 22:46

ane_demi ha scritto:
feliciano ha scritto:
ane_demi ha scritto:

Forse non hai capito bene come funziona un formicaio.
Per prima cosa bisogna trovare una regina feconda neosciamata, dovrai metterla in una provetta con serbatoio (come scritto nelle guide) e questa attenderà tutto l'inverno prima di deporre in primavera.*

Le operaie da sole non servono a nulla, diventerebbero inattive e nel giro di poco tempo si lasceranno morire.
Leggi bene e più volte tutte le schede che trovi nella barra dorata e se hai ancora qualche domanda prova ad utilizzare il tasto cerca. :smart: :)

*(Il mio è un riassunto elementare, ci sono moltissime altre cose da dire che però puoi trovare da solo. ;) )

Certo ora leggendo le guide e grazie alla tua risposta ho capito; quindi ora dovrei cercare di procurarmi in fretta o farmi regalare una regina (magari una Lasius niger o flavus) e aspettare finche' la colonia e' abbastanza cresciuta (un annetto) e quindi porre la colonia nel formicaio, giusto? :)
altra domanda: se metto direttamente una piccola colonia nel mio formicaio?
feliciano
uovo

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 13/09/2013, 23:02

Certo ora leggendo le guide e grazie alla tua risposta ho capito; quindi ora dovrei cercare di procurarmi in fretta o farmi regalare una regina (magari una Lasius niger o flavus) e aspettare finche' la colonia e' abbastanza cresciuta (un annetto) e quindi porre la colonia nel formicaio, giusto?

Sì, funziona più o meno così.
Penso che ormai sia tardi per Lasius forse puoi ancora trovare L. flavus ma molto più probabilmente troverai Messor che è comunque un ottima specie per iniziare.
MI raccomando la pazienza è fondamentale in questa avventura, anche dopo un anno il formicaio dovrà essere molto piccolo. Io ad esempio ho una colonia di Lasius emarginatus che ha cominciato la fondazione nel luglio 2012 ed è ancora in provetta. :smile:

No, gravissimo errore!
Le colonie piccole poste in formicai sproporzionati hanno molti problemi e spesso regrediscono fino all'estinzione della stessa. Ti ricordo, ancora, che le operaie le vedrai a Maggio (più o meno) e dovrai aspettare fino a fine estate o (meglio) la primavera successiva prima di metterle in un formicaio di massimo 3 stanze. :)

Puoi comunque esercitarti con la costruzione fino ad allora. :smile:
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda feliciano » 13/09/2013, 23:46

ane_demi ha scritto:
Certo ora leggendo le guide e grazie alla tua risposta ho capito; quindi ora dovrei cercare di procurarmi in fretta o farmi regalare una regina (magari una Lasius niger o flavus) e aspettare finche' la colonia e' abbastanza cresciuta (un annetto) e quindi porre la colonia nel formicaio, giusto?

Sì, funziona più o meno così.
Penso che ormai sia tardi per Lasius forse puoi ancora trovare L. flavus ma molto più probabilmente troverai Messor che è comunque un ottima specie per iniziare.
MI raccomando la pazienza è fondamentale in questa avventura, anche dopo un anno il formicaio dovrà essere molto piccolo. Io ad esempio ho una colonia di Lasius emarginatus che ha cominciato la fondazione nel luglio 2012 ed è ancora in provetta. :smile:

No, gravissimo errore!
Le colonie piccole poste in formicai sproporzionati hanno molti problemi e spesso regrediscono fino all'estinzione della stessa. Ti ricordo, ancora, che le operaie le vedrai a Maggio (più o meno) e dovrai aspettare fino a fine estate o (meglio) la primavera successiva prima di metterle in un formicaio di massimo 3 stanze. :)

Puoi comunque esercitarti con la costruzione fino ad allora. :smile:

si tanto sto costruendo un formicaio molto piccolo! Allora domani vado alla ricerca.. speriamo di trovare qualcosa :-D grazie ancora!
feliciano
uovo

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 14/09/2013, 10:38

Benvenuto!!! :-D
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda feliciano » 15/09/2013, 13:15

filomeno ha scritto:Benvenuto!!! :-D

grazie :-D
feliciano
uovo

• Non connesso

Messaggioda MattiaMen » 15/09/2013, 17:25

Benvenuto nel forum!!!
MattiaMen
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feliciano » 15/09/2013, 17:58

MattiaMen ha scritto:Benvenuto nel forum!!!

grazie :yellow:
feliciano
uovo

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum