Presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione

Messaggioda nathan91 » 31/05/2012, 1:25

Ciao a tutti sono Andrea di Milano. Navigando in rete qualche mese fa sono capitato per caso su questo forum e non credevo che l'allevamento di formiche potesse regalare tante soddisfazioni come invece ho letto nei vari diari postati.
Adesso vorrei provare a creare anche io il mio formicaio casalingo e pensavo di iniziare con delle Camponotus vagus, leggendo le varie schede delle formiche italiane mi sembra tra quelle piu facili per un neofita come me e quella con cui si riesce ad ottenere dei risultati apprezzabili in tempi non esageratamente lunghi.
Inoltre dovrebbero sciamare proprio in questo periodo ma purtroppo non ho ancora avuto fortuna :( incrociamo le dita.
nathan91
uovo

• Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda luca321 » 31/05/2012, 6:47

Benvenuto Andrea!

Le formiche che hai scelto sono senza dubbio molto belle ma potrebbero essere problematiche nel momento in cui si sviluppano numericamente perche avranno bisogno di spazio. Nel mio piccolo posso consigliarti il genere Lasius. Formiche piu piccole con uno sviluppo veramente interessante. Queste formiche stanno per sciamare da qui a qualche giorni, le C. vagus invece hanno già sciamato qualche settimana fa.

Piu visiterai e leggerai questo forum, piu ti piaceranno generi diversi di formiche!! Il mio consiglio per il momento è quello di guardarti in giro, di identificare ( tramite foto che posterai nella corretta sezione) i formicAi nelle tue vicinanze e infine di controllare questi formicai in attesa delle sciamature estive.

Per il resto, su in alto, troverai tutte le guide interessanti che ti consiglio caldamente di leggere. Se hai qualche dubbio o curiosità, non esitare a sciverlo sul forum! :happy:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 31/05/2012, 9:24

Benvenuto Andrea :)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda zambon » 31/05/2012, 9:38

Ciao Andrea, benvenuto tra di noi! :yellow:
Purteoppo le Camponotus vagus hanno già sciamato:
:arrow: viewtopic.php?f=58&t=3510
ma ora stanno iniziando, come ha ben detto Luca321, le sciamature di buona parte delle Lasius sp. che sono specie interessante e facile ma un poco più piccoline delle Camponotus vagus. ;)
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 31/05/2012, 16:01

Benvenuto!!
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 31/05/2012, 16:16

Benvenuto ! purtroppo Camponotus vagus ha già sciamato e comunque da noi vicino a Milano ce ne sono davvero poche ! comunque stanno per sciamare o lo stanno già facendo molte specie di formiche come Lasius sp molto facili da allevare , anche Tetramorium sp sta sciamanno sciamando e sono molto interessanti .

ps . complimenti per l'avatar :clap:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 31/05/2012, 16:54

Benvenuto!
Finalmente un altro milanese!
Di dove sei?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda nathan91 » 31/05/2012, 17:58

Ah cavolo ero convinto di aver letto che sciamavano fino al 15 giugno piu o meno va bhe errore mio ^^'' andrò a caccia di qualcosa d'altro al massimo vi faccio sapere cosi mi aiutate a identificare :happy:

GianniBert ha scritto:Benvenuto!
Finalmente un altro milanese!
Di dove sei?

Sono di saronno :) non proprio milano
nathan91
uovo

• Non connesso

Messaggioda manuel » 31/05/2012, 18:00

Benvenuto !! ;)
LE MIE COLONIE
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 31/05/2012, 18:14

Sei a due passi da casa mia !!!! :-D sono di Lentate sul seveso
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 01/06/2012, 11:24

Benvenuto!!!! :clap: :clap: :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda nathan91 » 01/06/2012, 18:48

Dorylus ha scritto:Sei a due passi da casa mia !!!! :-D sono di Lentate sul seveso

Ottimo :happy: allora mi sa che ti chiederò qualche consiglio di cosa si può trovare nelle nostre zone :yellow:
nathan91
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 02/06/2012, 18:27

Ci mancherebbe altro anzi se hai bisogno vienimi a trovare al museo civico di lentate sul seveso
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 02/06/2012, 19:27

Benvenuto nella colonia <.D
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda MIKI99 » 02/06/2012, 21:17

benvenuto :clap: :clap: :clap:
MIKI99
larva

• Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum