Salve

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve

Messaggioda Zeta la formica » 15/02/2012, 1:35

Ciao a tutti, scrivo da Palermo, mi sto avvicinando da poco a questo fantastico mondo che non conoscevo. Spero di trovarmi bene qui e di ricevere tutti i consigli possibili. :mrblu:
-
Zeta la formica
uovo

• Non connesso

Re: Salve

Messaggioda zambon » 15/02/2012, 1:53

Ciao Zeta la formica, benvenuto! :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Zeta la formica » 15/02/2012, 2:09

Grazie! Ho aperto un topic di richiesta consigli in "Discussioni Generali", quando potete passate da li a darmi suggerimenti? Grazie xD
-
Zeta la formica
uovo

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 15/02/2012, 9:49

Benvenuto! sono sicuro che ti troverai benissimo!
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 15/02/2012, 10:40

Intanto benvenuto!

I consigli verranno, ma per farti una base di conoscenze generali, ti consiglio una buona lettura della sezione "cura della colonia”, proprio per farti un'idea di tutte le problematiche e soluzioni per cominciare.
Poi, quando avrai una regina, o una colonia iniziale, a seconda della specie, verranno i consigli mirati.
Un aiuto viene anche leggendo alcuni dei diari degli utenti. I più datati sono quelli più completi, ovviamente.

Se ti interessa una specie particolare, dato che stai al sud, orientati sulla sezione "Formiche italiane”, divise per genere. Da voi c'è una quantità di formiche che mancano al nord e viceversa...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 15/02/2012, 12:18

Benvenuto! Come suggerisce Gianni, per ora, il miglior consiglio che ti possiamo dare è quello di leggere qualsiasi cosa presente sul forum! Dalle guide ai diari passando per le numerose schede di allevamento.

Buona lettura allora! ;)
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 15/02/2012, 13:50

Benvenuto :lolz: :lolz:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Zeta la formica » 15/02/2012, 16:56

GianniBert ha scritto:Intanto benvenuto!

I consigli verranno, ma per farti una base di conoscenze generali, ti consiglio una buona lettura della sezione "cura della colonia”, proprio per farti un'idea di tutte le problematiche e soluzioni per cominciare.
Poi, quando avrai una regina, o una colonia iniziale, a seconda della specie, verranno i consigli mirati.
Un aiuto viene anche leggendo alcuni dei diari degli utenti. I più datati sono quelli più completi, ovviamente.

Se ti interessa una specie particolare, dato che stai al sud, orientati sulla sezione "Formiche italiane”, divise per genere. Da voi c'è una quantità di formiche che mancano al nord e viceversa...

Grazie dei suggerimenti. Ho letto attentamente e con molto interesse le guide inserite, diciamo che io non ho intenzione di partire proprio dall'inizio xD vorrei acquistare già una piccola colonia "preconfezionata", come specie pensavo (dopo gentile suggerimento di un utente) la Formica fusca. Prenderò una regina e una ventina di operaie e vorrei in contemporanea prendere un formicaio con arena inclusa. Riguardo l'eccessiva grandezza, pensavo che inizialmente potrei rendere accessibili alle formiche solo alcune stanze e in futuro aprirle in sintonia con la crescita della colonia. Sai dove potrei acquistare un formicaio con arena e qualche consiglio da darmi? Grazie :win:
-
Zeta la formica
uovo

• Non connesso

Messaggioda MattiaMen » 15/02/2012, 17:52

Benvenuto!!
MattiaMen
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 15/02/2012, 21:26

ciao!!!benvenuto!!! :clap: :clap: :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 15/02/2012, 21:57

benveniuto!!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 16/02/2012, 1:21

Zeta la formica ha scritto:
GianniBert ha scritto:Intanto benvenuto!

Grazie dei suggerimenti. Ho letto attentamente e con molto interesse le guide inserite, diciamo che io non ho intenzione di partire proprio dall'inizio xD vorrei acquistare già una piccola colonia "preconfezionata", come specie pensavo (dopo gentile suggerimento di un utente) la Formica fusca. Prenderò una regina e una ventina di operaie e vorrei in contemporanea prendere un formicaio con arena inclusa. Riguardo l'eccessiva grandezza, pensavo che inizialmente potrei rendere accessibili alle formiche solo alcune stanze e in futuro aprirle in sintonia con la crescita della colonia. Sai dove potrei acquistare un formicaio con arena e qualche consiglio da darmi? Grazie :win:

I formicai si costruiscono! :) quelli che compri non sono mai all'altezza delle aspettative, e in più costano un po' troppo...meglio il fai da se..che come dice mia nonna, fa per tre!

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 17/02/2012, 18:51

Benvenuto!!!
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 17/02/2012, 20:47

Benarrivato! Mi associo a Michaelteddy, ripiega su qualcosa di comprato se proprio non hai assolutamente tempo/voglia. La fondazione è la parte più avvincente e comprare formicai che poi rischiano di non andar bene è oltremodo avvilente per la nostra passione...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda umberto » 17/02/2012, 21:46

ciao zeta la formica.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
umberto
media

• Non connesso