Temperatura per Messor structor in ibernazione

Temperatura per Messor structor in ibernazione

Messaggioda Methw » 19/11/2013, 20:45

Ciao a tutti! Non ero più venuto sul forum da circa inizio estate per numerosi problemi che finalmente ho risolto e fortunatamente a parte i nuovi iscritti ho visto il forum è rimasto quello di sempre :-D
Detto questo volevo sapere la temperatura minima che le Messor structor riescono a sopportare per il periodo di ibernazione, in cui le ho messe da un paio di giorni. Sono circa una ventina di operaie tra cui 6-7 major e una regina. Se per caso l'utente cAhOs visualizzerà questa discussione mi farebbe proprio piacere sentirlo tramite mp e sapere come va la sua colonia che gli avevo spedito :-D
Methw
pupa

• Non connesso

Re: Temperatura per Messor structor in ibernazione

Messaggioda Dorylus » 19/11/2013, 21:08

I Messor possono passare l'inverno anche alla temperatura ambiente di una stanza non riscaldata , personalmente non li farei scendere sotto i 5 gradi per lungo tempo , sono comunque specie a diffusione mediterranea dove le temperature non scendono facilmente e a lungo sotto o vicino allo 0
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 19/11/2013, 21:10

Va bene che sei stato un bel pò fuori dal forum ma spero non così tanto da dimenticare che ci sono le schede!!! :lol:
http://www.formicarium.it/index.php/for ... r-structor !!! ;)
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Methw » 19/11/2013, 21:31

Va bene grazie Dorylus :) ahahah no no Filomeno me lo ricordavo ma non che le schede dicessero la temperatura ideale :lol:
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 20/11/2013, 9:37

In realtà la scheda per Messor riporta una temperatura di diapausa tra i 5 e i 15 C° ;-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 20/11/2013, 13:22

Mi scuso con Methw avevo letto male la tua risposta ;-) , questa mattina ero un po rintronato .
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Methw » 20/11/2013, 19:44

Non preoccuparti Dorylus ahah non è successo niente ;) comunque grazie mille mi avete dato le risposte che volevo :-D
Methw
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali