Temperatura per Messor structor in ibernazione
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Temperatura per Messor structor in ibernazione
Ciao a tutti! Non ero più venuto sul forum da circa inizio estate per numerosi problemi che finalmente ho risolto e fortunatamente a parte i nuovi iscritti ho visto il forum è rimasto quello di sempre 
Detto questo volevo sapere la temperatura minima che le Messor structor riescono a sopportare per il periodo di ibernazione, in cui le ho messe da un paio di giorni. Sono circa una ventina di operaie tra cui 6-7 major e una regina. Se per caso l'utente cAhOs visualizzerà questa discussione mi farebbe proprio piacere sentirlo tramite mp e sapere come va la sua colonia che gli avevo spedito

Detto questo volevo sapere la temperatura minima che le Messor structor riescono a sopportare per il periodo di ibernazione, in cui le ho messe da un paio di giorni. Sono circa una ventina di operaie tra cui 6-7 major e una regina. Se per caso l'utente cAhOs visualizzerà questa discussione mi farebbe proprio piacere sentirlo tramite mp e sapere come va la sua colonia che gli avevo spedito

-
Methw - Messaggi: 455
Re: Temperatura per Messor structor in ibernazione
I Messor possono passare l'inverno anche alla temperatura ambiente di una stanza non riscaldata , personalmente non li farei scendere sotto i 5 gradi per lungo tempo , sono comunque specie a diffusione mediterranea dove le temperature non scendono facilmente e a lungo sotto o vicino allo 0
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Va bene che sei stato un bel pò fuori dal forum ma spero non così tanto da dimenticare che ci sono le schede!!!
http://www.formicarium.it/index.php/for ... r-structor !!!

http://www.formicarium.it/index.php/for ... r-structor !!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Va bene grazie Dorylus
ahahah no no Filomeno me lo ricordavo ma non che le schede dicessero la temperatura ideale 

-
In realtà la scheda per Messor riporta una temperatura di diapausa tra i 5 e i 15 C° 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Mi scuso con Methw avevo letto male la tua risposta
, questa mattina ero un po rintronato .

-
Non preoccuparti Dorylus ahah non è successo niente
comunque grazie mille mi avete dato le risposte che volevo 

-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1