Formiche meno popolose

Formiche meno popolose

Messaggioda Yottabyte91 » 19/04/2016, 13:24

Ho letto da un utente su Facebook che le Camponotus lateralis arrivano ad avere un massimo di qualche centinaio di operaie è vero? Ho un formicaio in acrilico non molto grande, e vorrei trovare una specie da metterci dentro e lasciarla li a vita, senza dover continuare a cambiare o aggiungere spazi.. Mi sapete dire quali specie sono le meno popolose? Tipo che si fermano a 100/200 individui esistono? :yellow:
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Re: Formiche meno popolose

Messaggioda luca321 » 19/04/2016, 16:57

Così poche è difficile onestamente! Certo è che il formicaio, dopo un anno o due, si sporcherà quindi anche se la colonia è "piccola" dovrai cambiarlo ugualmente, altrimenti non vedi nulla dentro!

Le C. lateralis, si sono delle formiche che non hanno grossi numeri ma non chiaramente 200 unità ma neanche 5 o 10 mila come altre!!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 19/04/2016, 22:33

Il problema è che le C. lateralis prediligono formicai in legno o sughero, essendo arboricole.
Poi, come già detto, per quanto poco popolosa sia una colonia, dopo un tot di tempo il formicaio si sporca e va comunque sostituito con uno nuovo e pulito.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Yottabyte91 » 19/04/2016, 23:57

Capito :win:
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali