Camponotus non cova

Camponotus non cova

Messaggioda fuipp96 » 16/05/2016, 21:44

Ragazzi buonasera a tutti.. volevo chiedervi una cosa riguardante la regina che ho trovato ad agosto/settembre scorso.. è una camponotus nylanderi la cosa strana è che ancora non ha mai covato.. in realtà la trovai spostando un vecchio carro in campagna e si erano annidate li sotto quindi avevano una colonia già fondata.. credete possa essere stato questo a non farla covare o semplicemente devo aspettare ancora?
fuipp96
uovo

• Non connesso

Re: Camponotus non cova

Messaggioda yurj » 17/05/2016, 8:56

Hai tolto la regina a una colonia in natura?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda fuipp96 » 18/05/2016, 23:08

si perchè quando ero andato a spostare il carro ho visto che erano rimaste tutte schiacciate e la regina stava uscendo..
dite che può influire?
fuipp96
uovo

• Non connesso

Messaggioda yurj » 19/05/2016, 0:06

Se c'erano ancora delle operaie in giro o in camere sotterranee hai condannato una colonia, inoltre quando una regina ha già fondato poi non sempre torna a occuparsi delle covata se non ci sono più le operaie. Quindi può essere che non deponga, o che delinea ma che non curi le uova.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 19/05/2016, 8:59

Difficilmente una vecchia regina, con una colonia già florida, inizierà una nuova fondazione.
Non ha riserve sufficienti e anche l'istinto alla cura della covata è molto scemato se non del tutto assopito, dopo la claustrura iniziale.

È impossibile che tutte le sue operaie siano rimaste schiacciate, avresti dovuto raccogliere insieme a lei il maggior numero di operaie possibile, possibilmente di taglia piccola e verificare la presenza di larve o bozzoli da salvare, se proprio volevi cimentarti nel loro allevamento.
Se era una colonia incipiente, con poche operaie, non è esclusa una nuova deposizione. Ma se si trattava di una vecchia colonia dubito che la regina sia destinata ad un lieto fine.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda fuipp96 » 11/07/2016, 13:45

Ragazzi contrariamente a ciò che avevate detto la regina ha covato e credo le abbia curate in quanto sono tutte pupe abbastanza grandi!
fuipp96
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali