Formicaio di Messor wasmanni
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formicaio di Messor wasmanni
Tempo fa, (qualche mese) come già detto in precedenza è morta la regina del mio formicaio di circa 300 operaie. Dopo qualche settimana ho visto che c' era qualche uova, ho pensato che fossero state tolte dalla regina morta. Questa mattina ho visto circolare nel formicaio parecchie formiche con le ali. La mia arena essendo chiusa è possibile che si fecondino lo stesso o devo proprio liberarle? La mia regina di Messor wasmanni mi è stata inviata da Roma. Io sono a Bergamo questa specie è presente anche qui? grazie ciao a tutti.
- efrem
Re: Formicaio di Messor wasmanni
Ho il sospetto che i tuoi alati siano solo maschi..somigliano alla tua pianta regina? ..sulla fecondazione ho dubbi: oltre a non aver spazio per il volo, di norma gli animali evitano di incrociarsi con i propri parenti stretti..non ci sarebbe vantaggio..quanto al liberarle, personalmente eviterei..
-
NumeroZero - Messaggi: 771
Colonie nate in cattività non si liberano in quanto non sopravviverebbero, a maggior ragione se manca la regina.
Come detto molto probabilmente i tuoi alati sono maschi, se la regina l'hai raccolta nei pressi di casa tua puoi tenere l'arena su un davanzale e tra non moltissimo potrebbero sciamare; altrimenti non ti resta che aspettare la morte naturale delle operaie e a quel punto purtroppo la colonia sarà arrivata al termine della sua storia.
Come detto molto probabilmente i tuoi alati sono maschi, se la regina l'hai raccolta nei pressi di casa tua puoi tenere l'arena su un davanzale e tra non moltissimo potrebbero sciamare; altrimenti non ti resta che aspettare la morte naturale delle operaie e a quel punto purtroppo la colonia sarà arrivata al termine della sua storia.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Grazie a entrambi per la precisazione. Ciao buona serata
- efrem
Qui a Bergamo le Messor wasmanni non le ho mai viste, ti consiglio anche io di non liberare gli alati
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
5 messaggi
• Pagina 1 di 1