Formicaio di Messor wasmanni

Formicaio di Messor wasmanni

Messaggioda efrem » 31/08/2017, 6:32

Tempo fa, (qualche mese) come già detto in precedenza è morta la regina del mio formicaio di circa 300 operaie. Dopo qualche settimana ho visto che c' era qualche uova, ho pensato che fossero state tolte dalla regina morta. Questa mattina ho visto circolare nel formicaio parecchie formiche con le ali. La mia arena essendo chiusa è possibile che si fecondino lo stesso o devo proprio liberarle? La mia regina di Messor wasmanni mi è stata inviata da Roma. Io sono a Bergamo questa specie è presente anche qui? grazie ciao a tutti.
efrem
uovo

• Non connesso

Re: Formicaio di Messor wasmanni

Messaggioda NumeroZero » 31/08/2017, 8:48

Ho il sospetto che i tuoi alati siano solo maschi..somigliano alla tua pianta regina? ..sulla fecondazione ho dubbi: oltre a non aver spazio per il volo, di norma gli animali evitano di incrociarsi con i propri parenti stretti..non ci sarebbe vantaggio..quanto al liberarle, personalmente eviterei..
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda yurj » 01/09/2017, 8:33

Colonie nate in cattività non si liberano in quanto non sopravviverebbero, a maggior ragione se manca la regina.
Come detto molto probabilmente i tuoi alati sono maschi, se la regina l'hai raccolta nei pressi di casa tua puoi tenere l'arena su un davanzale e tra non moltissimo potrebbero sciamare; altrimenti non ti resta che aspettare la morte naturale delle operaie e a quel punto purtroppo la colonia sarà arrivata al termine della sua storia.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda efrem » 01/09/2017, 18:05

Grazie a entrambi per la precisazione. Ciao buona serata
efrem
uovo

• Non connesso

Messaggioda MikyMaf » 01/09/2017, 18:36

Qui a Bergamo le Messor wasmanni non le ho mai viste, ti consiglio anche io di non liberare gli alati
MikyMaf
major

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali