Tempo da sciamatura...

Tempo da sciamatura...

Messaggioda GiAntCarlo » 04/09/2011, 20:22

Oggi qui a Roma il tempo mi sembra molto indicato per le sciamature delle messor e di qualche altra specie che non so identificare (molto piccola, lenta e di colore bruniccio)...
Nuvoloso, temperatura rinfrescata, pioggerellina...
In un parco oggi vedevo giusto le Messor sp. (quelle con il centro rossiccio, aiutatemi... :-? ) in gran attività di scavo.
....spero di fare qualche raccolta...e/o foto
-
GiAntCarlo
larva

• Non connesso

Re: Tempo da sciamatura...

Messaggioda feyd » 04/09/2011, 20:44

Concordo mamio oggi non ho trovato nulla forse domani sara meglio o forse per le messor presto.

Messor minor hanno anche la testa rossa, oggi ne ho visto un nido molto strano c'era la presenza di operaie sia spiccatamente rosse che completamente nere moooolto buffo.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Milos » 05/09/2011, 8:45

Il tempo è ottimo per le sciamature, ma per le Messor è forse ancora presto. Stamattina i nidi che conosco (erano tutti chiusi). Vediamo più tardi durante la giornata. Purtroppo devo stare chiuso nell'ufficio, ma ognitanto esco e faccio un giro intorno :roll:
Milos
minor

• Non connesso

Messaggioda vendetta » 05/09/2011, 19:06

ragazzi oggi qui nel Grossetano, dopo la pioggia della notte scorsa,
c'è stata una grande sciamatura di Messor... erano ovunque...
che spettacolo... :wow:
vendetta
uovo

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 05/09/2011, 20:35

feyd ha scritto:Concordo mamio oggi non ho trovato nulla forse domani sara meglio o forse per le messor presto.

Messor minor hanno anche la testa rossa, oggi ne ho visto un nido molto strano c'era la presenza di operaie sia spiccatamente rosse che completamente nere moooolto buffo.

sono stato 5 giorni a roma 3 settimane fa, mi sono fatto una passeggiata in un quartiere dove cera un prato e una cattedrale credo ( san paolo ) nel giardino erano piene piene di messor, non vorrei dire cazzate ma credo che ci siano state le barbarus o come dici tu minor con colore molto acceso, comunque mi sarebbe piaciuto prelevare una regina dal quel nido!!!
Ares88
larva

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 05/09/2011, 20:41

Probabilmente erano minor, le barbarus dicono si trovino solo in una parte della Liguria :happy:
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 05/09/2011, 21:15

ParroccheTTo ha scritto:Probabilmente erano minor, le barbarus dicono si trovino solo in una parte della Liguria :happy:

si avevo letto anche io... ma gli ridavano troppo... ma rosse rosse roseeeeee bellissime.
Ares88
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali