Tempo da sciamatura...
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Tempo da sciamatura...
Oggi qui a Roma il tempo mi sembra molto indicato per le sciamature delle messor e di qualche altra specie che non so identificare (molto piccola, lenta e di colore bruniccio)...
Nuvoloso, temperatura rinfrescata, pioggerellina...
In un parco oggi vedevo giusto le Messor sp. (quelle con il centro rossiccio, aiutatemi...
) in gran attività di scavo.
....spero di fare qualche raccolta...e/o foto
Nuvoloso, temperatura rinfrescata, pioggerellina...
In un parco oggi vedevo giusto le Messor sp. (quelle con il centro rossiccio, aiutatemi...

....spero di fare qualche raccolta...e/o foto
-
-
GiAntCarlo - Messaggi: 128
Re: Tempo da sciamatura...
Concordo mamio oggi non ho trovato nulla forse domani sara meglio o forse per le messor presto.
Messor minor hanno anche la testa rossa, oggi ne ho visto un nido molto strano c'era la presenza di operaie sia spiccatamente rosse che completamente nere moooolto buffo.
Messor minor hanno anche la testa rossa, oggi ne ho visto un nido molto strano c'era la presenza di operaie sia spiccatamente rosse che completamente nere moooolto buffo.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Il tempo è ottimo per le sciamature, ma per le Messor è forse ancora presto. Stamattina i nidi che conosco (erano tutti chiusi). Vediamo più tardi durante la giornata. Purtroppo devo stare chiuso nell'ufficio, ma ognitanto esco e faccio un giro intorno 

-
Milos - Messaggi: 549
ragazzi oggi qui nel Grossetano, dopo la pioggia della notte scorsa,
c'è stata una grande sciamatura di Messor... erano ovunque...
che spettacolo...
c'è stata una grande sciamatura di Messor... erano ovunque...
che spettacolo...

-
vendetta - Messaggi: 48
feyd ha scritto:Concordo mamio oggi non ho trovato nulla forse domani sara meglio o forse per le messor presto.
sono stato 5 giorni a roma 3 settimane fa, mi sono fatto una passeggiata in un quartiere dove cera un prato e una cattedrale credo ( san paolo ) nel giardino erano piene piene di messor, non vorrei dire cazzate ma credo che ci siano state le barbarus o come dici tu minor con colore molto acceso, comunque mi sarebbe piaciuto prelevare una regina dal quel nido!!!
-
Ares88 - Messaggi: 194
Probabilmente erano minor, le barbarus dicono si trovino solo in una parte della Liguria 

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
ParroccheTTo ha scritto:Probabilmente erano minor, le barbarus dicono si trovino solo in una parte della Liguria
si avevo letto anche io... ma gli ridavano troppo... ma rosse rosse roseeeeee bellissime.
-
Ares88 - Messaggi: 194
7 messaggi
• Pagina 1 di 1