Volo nuziale Pheidole pallidula
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Volo nuziale Pheidole pallidula
Ciao
Stasera mentre stavo uscendo da un centro commerciale verso le 20.45 sono in cappato in un volo nuzioale di Pheidole pallidula; c'erano 2 formicai vicini circa 1 metro da cui uscivano moltissimi alati. sono riuscito a trovare una scatolina e prenderne solo 6-7 perchè era tardi e volevo chiedere alcune cose:
1) il volo nuziale è uno solo oppure domani all'imbrunire c'è ne potrebbe essere un altro?
2) ho letto che la colonia di Pheidole pallidula è monoginica quindi non posso mettere tutte le regine insieme oppure possono convivere in alcuni casi?
3) io penso di non fargli fare l'ibernazione ( ma quando cominceranno a deporre le uova dopo l'accoppiamento?)
Ciao a tutti
Commento moderato - Aggiunta del corsivo
Stasera mentre stavo uscendo da un centro commerciale verso le 20.45 sono in cappato in un volo nuzioale di Pheidole pallidula; c'erano 2 formicai vicini circa 1 metro da cui uscivano moltissimi alati. sono riuscito a trovare una scatolina e prenderne solo 6-7 perchè era tardi e volevo chiedere alcune cose:
1) il volo nuziale è uno solo oppure domani all'imbrunire c'è ne potrebbe essere un altro?
2) ho letto che la colonia di Pheidole pallidula è monoginica quindi non posso mettere tutte le regine insieme oppure possono convivere in alcuni casi?
3) io penso di non fargli fare l'ibernazione ( ma quando cominceranno a deporre le uova dopo l'accoppiamento?)
Ciao a tutti
Commento moderato - Aggiunta del corsivo
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Re: Volo nuziale Pheidole pallidula
Si probabilmente anche domani troverai delle regine ma non è una cosa certa, devi girare li intorno e trovare quelle dealate.
Le devi tenere divise, una provetta a testa, altrimenti si scannano.
Preoccupati dell'ibernazione quando sara il momento
Le devi tenere divise, una provetta a testa, altrimenti si scannano.
Preoccupati dell'ibernazione quando sara il momento

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
hai raccolto gli alati appena usciti dal nido o lontano da esso?
nel primo caso potrebbero non avere avuto il tempo di accoppiarsi
nel primo caso potrebbero non avere avuto il tempo di accoppiarsi
-
quercia - Messaggi: 3606
Se aspettavi 5 minuti a terra ne trovavi dealate a pacchi, ora non sò se la specie precisa tollera la poliginia infondazione o meno, ma io ne ho una in fondazione solitaria, una in coppia ed una triplice, al secondo giorno avevano tutte le prime uova e nessun segno di intolleranza reciproca. Se le operaie una volta avviata la colonia uccideranno parte delle regine lo scoprirò solo col tempo 

.
-
mdg - Messaggi: 217
Ciao
sei stato fortunato! io le ho messe tutte e 5 insieme in una provetta grande. la 1° settimana tutto normale; ieri una era decapitata e durante la notte altre 2 sono state uccise. adesso c'è ne sono solo 2 sperando che non si scannino. E pensare che erano "sorelle" uscite dallo stesso nido. E' proprio vero il detto parenti serpenti!!!
Ciao
sei stato fortunato! io le ho messe tutte e 5 insieme in una provetta grande. la 1° settimana tutto normale; ieri una era decapitata e durante la notte altre 2 sono state uccise. adesso c'è ne sono solo 2 sperando che non si scannino. E pensare che erano "sorelle" uscite dallo stesso nido. E' proprio vero il detto parenti serpenti!!!
Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
io invece ho prelevato da una stessa zona o nido regine appena dealate, e dopo 10 giorni di convivenza fra 5 regine ancora non è successo niente. Hanno deposto già tantissime uova e sembra andare tutto bene. Ho riprovato la stessa cosa, con regine trovate sempre nella stessa area, e da mercoledi sono insieme (5 regine) senza accenno di problema e hanno già deposto. Vi farò sapere come procede.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
- antdoctor
Vi odio... io ancora niente sciamatura Pheidole... e se considerate che è l'unico genere a cui sono interessato... 

-
FabioDV - Messaggi: 39
oggi a Seveso dove abito ho trovato una mega colonia di questa specie ! bellissima con i soldati di una colorazione singolare , corpo totalmente nero e tetsa rosso acceso . sono in grande attività fuori dal nido quindi presumo una sciamatura ancora da avvenire
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
8 messaggi
• Pagina 1 di 1