Volo nuziale Pheidole pallidula

Volo nuziale Pheidole pallidula

Messaggioda alex71 » 16/06/2012, 23:40

Ciao

Stasera mentre stavo uscendo da un centro commerciale verso le 20.45 sono in cappato in un volo nuzioale di Pheidole pallidula; c'erano 2 formicai vicini circa 1 metro da cui uscivano moltissimi alati. sono riuscito a trovare una scatolina e prenderne solo 6-7 perchè era tardi e volevo chiedere alcune cose:

1) il volo nuziale è uno solo oppure domani all'imbrunire c'è ne potrebbe essere un altro?
2) ho letto che la colonia di Pheidole pallidula è monoginica quindi non posso mettere tutte le regine insieme oppure possono convivere in alcuni casi?
3) io penso di non fargli fare l'ibernazione ( ma quando cominceranno a deporre le uova dopo l'accoppiamento?)

Ciao a tutti

Commento moderato - Aggiunta del corsivo
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Re: Volo nuziale Pheidole pallidula

Messaggioda feyd » 16/06/2012, 23:48

Si probabilmente anche domani troverai delle regine ma non è una cosa certa, devi girare li intorno e trovare quelle dealate.
Le devi tenere divise, una provetta a testa, altrimenti si scannano.

Preoccupati dell'ibernazione quando sara il momento ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 17/06/2012, 0:07

hai raccolto gli alati appena usciti dal nido o lontano da esso?
nel primo caso potrebbero non avere avuto il tempo di accoppiarsi
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda mdg » 17/06/2012, 2:05

Se aspettavi 5 minuti a terra ne trovavi dealate a pacchi, ora non sò se la specie precisa tollera la poliginia infondazione o meno, ma io ne ho una in fondazione solitaria, una in coppia ed una triplice, al secondo giorno avevano tutte le prime uova e nessun segno di intolleranza reciproca. Se le operaie una volta avviata la colonia uccideranno parte delle regine lo scoprirò solo col tempo :roll:
.
mdg
larva

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 24/06/2012, 16:45

Ciao

sei stato fortunato! io le ho messe tutte e 5 insieme in una provetta grande. la 1° settimana tutto normale; ieri una era decapitata e durante la notte altre 2 sono state uccise. adesso c'è ne sono solo 2 sperando che non si scannino. E pensare che erano "sorelle" uscite dallo stesso nido. E' proprio vero il detto parenti serpenti!!!

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda antdoctor » 24/06/2012, 16:53

io invece ho prelevato da una stessa zona o nido regine appena dealate, e dopo 10 giorni di convivenza fra 5 regine ancora non è successo niente. Hanno deposto già tantissime uova e sembra andare tutto bene. Ho riprovato la stessa cosa, con regine trovate sempre nella stessa area, e da mercoledi sono insieme (5 regine) senza accenno di problema e hanno già deposto. Vi farò sapere come procede.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa

• Non connesso

Messaggioda FabioDV » 25/06/2012, 11:52

Vi odio... io ancora niente sciamatura Pheidole... e se considerate che è l'unico genere a cui sono interessato... :evil:
FabioDV
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 25/06/2012, 11:57

oggi a Seveso dove abito ho trovato una mega colonia di questa specie ! bellissima con i soldati di una colorazione singolare , corpo totalmente nero e tetsa rosso acceso . sono in grande attività fuori dal nido quindi presumo una sciamatura ancora da avvenire
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali