Trasferimento su nuovo Formicaio
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Trasferimento su nuovo Formicaio
Salve a tutti,
vorrei trasferire le mie formiche ( Lasius Emarginatus) dal formicaio in terra, ( che non lascia spazio all'osservazione), ad uno da me costruito in ytong, come posso fare?
grazie
Fabio
P.S.
allego foto per eventuali suggerimenti ( sono alle prime armi!)
quello fatto da me ancora in costruzione! (sembra una villa romana
)

quello acquistato e posizione della regina in questo momento.

vorrei trasferire le mie formiche ( Lasius Emarginatus) dal formicaio in terra, ( che non lascia spazio all'osservazione), ad uno da me costruito in ytong, come posso fare?
grazie
Fabio
P.S.
allego foto per eventuali suggerimenti ( sono alle prime armi!)
quello fatto da me ancora in costruzione! (sembra una villa romana

quello acquistato e posizione della regina in questo momento.

- fabio.g
Re: Trasferimento su nuovo Formicaio
Purtroppo temo che senza usare la forza (cioè svuotarlo con violenza) non si trasferiranno mai!
Le formiche, se possono scegliere, preferiscono sempre e comunque la terra.
Potresti provare usando variazioni di temperatura...ma comunque è anche questa una tecnica rischiosa...
Io ribalterei il tutto il un contenitore e poi trasferirei a mano le operaie e la regina...ed eventuali larve e bozzoli che trovi. Una parte della prole la perderai però...ma se la colonia è in bono stato sopravviverà e si riprenderà presto.
Magari puoi farlo di inverno, quando non ci sono stadi giovanili...

Le formiche, se possono scegliere, preferiscono sempre e comunque la terra.
Potresti provare usando variazioni di temperatura...ma comunque è anche questa una tecnica rischiosa...
Io ribalterei il tutto il un contenitore e poi trasferirei a mano le operaie e la regina...ed eventuali larve e bozzoli che trovi. Una parte della prole la perderai però...ma se la colonia è in bono stato sopravviverà e si riprenderà presto.
Magari puoi farlo di inverno, quando non ci sono stadi giovanili...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Grazie per la risposta tempestiva
... calcola che come non si vede in foto le larve sono ancora in superfice e la regina nella parte di tubo che ho indicato in foto! e le operaie, le poche che ho hanno iniziato a scavare da poco....almeno credo!

- fabio.g
Allora sei ancora in tempo
Come ha detto Luca B. prendi tutto quello che trovi e mettilo nell'arena, visto che hanno scavato poco in profondità potresti provarci 

-
Formandrea - Messaggi: 1301
Ah ed allora aspira tutte le operaie e le larve via e recupera la regina, poi le metti nell'arena collegata al nuovo nido e via 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
grazie a tutti, proverò appena finito il nuovo!
F.
F.
- fabio.g
6 messaggi
• Pagina 1 di 1