Controlli durante l'ibernazione?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Controlli durante l'ibernazione?
Io ho preparato le mie regine per l'ibernazione : ho 2 regine Lasius sp. in fondazione (una con covata e l'altra niente) e Messor capitatus con 2 regine più una decina di operaie e covata.So che per le regine in fondazione causttrale (come le mie Lasius) non devo alimentarle fino alla nascita delle prime operaie, quindi devo controllare se quella con covata le sviluppa e nascono le prime operaie?? Oppure durante l'ibernazione non sviluppa le uova?E riguardo alle Messor devo inserire degli insetti o lascio stare (ho già messo una zanzara e un moscerino più qualche seme)? Potreste darmi dei consigli? così non sbaglierò e non moriranno
!Grazie mille e scusate se ho fatto domande da neofita 

-
Methw - Messaggi: 455
Re: Controlli durante l'ibernazione?
non metter niente,nell'ibernazione le uova non si sviluppano e tantomeno mangia la regina,visto che abbassa pure il metabolismo
-
maxius - Messaggi: 360
Grazie maxius quindi niente di niente fino in primavera
!

-
Methw ha scritto:Grazie maxius quindi niente di niente fino in primavera!
Niente di niente finchè non noti attività. Ma appena noti che sono attive indipendentemente dal periodo che si è raggiunto devi risomministrare cibo

-
winny88 - Messaggi: 9044
Inoltre ai Messor farei fare una diapausa relativamente corta e già a inizio Febbraio riporterei tutto a temperatura di casa , periodi di freddo troppo lunghi potrebbero fare più male che bene a formiche tipiche di ambienti temperati-caldi
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
controlla solo che abbiano un minimo di umidità per non disidratarsi, meglio una zona umida (la provetta è ideale). 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Ok farò tutto quello che mi avete detto e grazie mille
di tutti i consigli!

-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1