Controlli durante l'ibernazione?

Controlli durante l'ibernazione?

Messaggioda Methw » 15/10/2012, 21:00

Io ho preparato le mie regine per l'ibernazione : ho 2 regine Lasius sp. in fondazione (una con covata e l'altra niente) e Messor capitatus con 2 regine più una decina di operaie e covata.So che per le regine in fondazione causttrale (come le mie Lasius) non devo alimentarle fino alla nascita delle prime operaie, quindi devo controllare se quella con covata le sviluppa e nascono le prime operaie?? Oppure durante l'ibernazione non sviluppa le uova?E riguardo alle Messor devo inserire degli insetti o lascio stare (ho già messo una zanzara e un moscerino più qualche seme)? Potreste darmi dei consigli? così non sbaglierò e non moriranno :-D !Grazie mille e scusate se ho fatto domande da neofita :-?
Methw
pupa

• Non connesso

Re: Controlli durante l'ibernazione?

Messaggioda maxius » 15/10/2012, 21:03

non metter niente,nell'ibernazione le uova non si sviluppano e tantomeno mangia la regina,visto che abbassa pure il metabolismo
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda Methw » 15/10/2012, 21:09

Grazie maxius quindi niente di niente fino in primavera :) !
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 16/10/2012, 1:37

Methw ha scritto:Grazie maxius quindi niente di niente fino in primavera :) !

Niente di niente finchè non noti attività. Ma appena noti che sono attive indipendentemente dal periodo che si è raggiunto devi risomministrare cibo ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 16/10/2012, 9:38

Inoltre ai Messor farei fare una diapausa relativamente corta e già a inizio Febbraio riporterei tutto a temperatura di casa , periodi di freddo troppo lunghi potrebbero fare più male che bene a formiche tipiche di ambienti temperati-caldi
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 16/10/2012, 16:19

controlla solo che abbiano un minimo di umidità per non disidratarsi, meglio una zona umida (la provetta è ideale). ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Methw » 16/10/2012, 16:58

Ok farò tutto quello che mi avete detto e grazie mille :) di tutti i consigli!
Methw
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali