Come capire se è una moria fisiologica o no?
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Come capire se è una moria fisiologica o no?
Le antenne rimangono dritte.
Osservando bene noto che inizialmente "sussultano" e vanno un po' a scatti.Poi iniziano a tenere le zampe stese,e infine cominciano a contorcersi e morire.
Per stanotte ho eliminato tutte le operaie che mostrano questi segni.Ho notato che le operaie in arena stanno calando,come se non fossero bottinatrici da sostituire.
mi manterrò al piano.Se domani ne vedo altre in arena con questi sintomi,proverò a separare il formicaio dalla arena.Se con l'arena lavata e disinfettata la moria continuerà,o se vedrò la stessa nel formicaio,sarò propenso a incolpare una qualche malattia,anche se non ho idea di cosa possa colpire delle formiche.
So solo che non è ne muffa,ne disidratazione,ne acari.
Osservando bene noto che inizialmente "sussultano" e vanno un po' a scatti.Poi iniziano a tenere le zampe stese,e infine cominciano a contorcersi e morire.
Per stanotte ho eliminato tutte le operaie che mostrano questi segni.Ho notato che le operaie in arena stanno calando,come se non fossero bottinatrici da sostituire.

So solo che non è ne muffa,ne disidratazione,ne acari.

Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
erik il rosso - Messaggi: 518
Ho provato a staccare,pulire e disinfettare l'arena,eliminando qualche operaia nella stessa.
Purtroppo dopo due giorni la strana moria è ricominciata.Penso a qualche malattia,purtroppo
Purtroppo dopo due giorni la strana moria è ricominciata.Penso a qualche malattia,purtroppo

Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
Anche le mie Camponotus se la stanno passando molto male, ma certe volte semplicemente non ci si può fare niente oltre le consuete misure di quarantena..
Tienici aggiornati Erik
Tienici aggiornati Erik
-
bengala - Messaggi: 442
Mi spiace, probabilmente se è colpa di un insetticida o altre patologie non si può fare granché.
Se le vostre colonie sono piccole e gestibili consiglio confinamento in provetta e cura famis ossia nutrizione forzata a base di acqua e zucchero 1:1 sottraendo le loro eventuali altre scorte di cibo, sempre se possibile materialmente.
Se non possibile fate voi.
Se le vostre colonie sono piccole e gestibili consiglio confinamento in provetta e cura famis ossia nutrizione forzata a base di acqua e zucchero 1:1 sottraendo le loro eventuali altre scorte di cibo, sempre se possibile materialmente.
Se non possibile fate voi.
-
quercia - Messaggi: 3606
Colonia messa in quarantena.
Il formicaio è isolato dall'area,hanno solo accesso alla provetta dell'acqua.
Il formicaio è isolato dall'area,hanno solo accesso alla provetta dell'acqua.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2