Provetta ricaricabile: soluzione definitiva?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Provetta ricaricabile: soluzione definitiva?
Cari amici,
Non ne potevo più di provette con la riserva d'acqua che si esauriva, così ho pensato: e se ne creassi una ricaricabile?
Idea semplice: si crea un buchetto in corrispondenza della parte della riserva d'acqua piu vicina all'entrata della provetta. E la si tappa con un pezzo di gomma che non consenta il passaggio dell'aria (altrimenti l'acqua andrebbe ad allagare le formiche). Io ho usato un pezzo di elastico molto grosso.
Quando si prosciuga la provetta, la si mette in verticale, col fondo verso il basso, la si riempie con una siringa e la si tappa: sempre meno traumatico che far cambiare provetta.
Finora la mia regge, non cola acqua dentro la parte della provetta dove stanno le formiche.
CHE VE NE PARE?
Non ne potevo più di provette con la riserva d'acqua che si esauriva, così ho pensato: e se ne creassi una ricaricabile?
Idea semplice: si crea un buchetto in corrispondenza della parte della riserva d'acqua piu vicina all'entrata della provetta. E la si tappa con un pezzo di gomma che non consenta il passaggio dell'aria (altrimenti l'acqua andrebbe ad allagare le formiche). Io ho usato un pezzo di elastico molto grosso.
Quando si prosciuga la provetta, la si mette in verticale, col fondo verso il basso, la si riempie con una siringa e la si tappa: sempre meno traumatico che far cambiare provetta.
Finora la mia regge, non cola acqua dentro la parte della provetta dove stanno le formiche.
CHE VE NE PARE?

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: Provetta ricaricabile: soluzione definitiva?
che di per se la soluzione è bella e potrebbe essere utile... ma la maggior parte delle volte quando la provetta e vuota c'è anche muffa nel cotone e quindi tanto vale cambiare tutto
-
cerry92 - Messaggi: 87
Sulla tenuta mi fido dei tuoi test.
Però secondo me sarai comunque costretto a dei cambi provetta.
Io in genere non le cambio perchè finisce l'acqua, facendo un ampio serbatoio dura diversi mesi, potenzialmente anche un anno secondo me, il problema è che finisce con lo sporcarsi, generare muffe.... e quindi la cambio per una pulita e lavo quella vecchia dopo qualche mese a seconda del livello di sporco!
Ma è di vetro o plastica ?
Per curiosità perchè non è semplice bucare il vetro :S
Però secondo me sarai comunque costretto a dei cambi provetta.
Io in genere non le cambio perchè finisce l'acqua, facendo un ampio serbatoio dura diversi mesi, potenzialmente anche un anno secondo me, il problema è che finisce con lo sporcarsi, generare muffe.... e quindi la cambio per una pulita e lavo quella vecchia dopo qualche mese a seconda del livello di sporco!
Ma è di vetro o plastica ?
Per curiosità perchè non è semplice bucare il vetro :S
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Sembra di vetro quella provetta, ma evidentemente è plastica.
L'elastico mi sembra scomodo da infilare. Non è meglio tappare il buchino con della cera?
E comunque c'è sempre il problema delle muffe.
L'elastico mi sembra scomodo da infilare. Non è meglio tappare il buchino con della cera?
E comunque c'è sempre il problema delle muffe.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
E' una tecnica già utilizzata 
io personalmente utilizzando provette 2x20cm ne uso una che dura praticamente per tutta la fondazione

io personalmente utilizzando provette 2x20cm ne uso una che dura praticamente per tutta la fondazione

Le mie colonie:
Spoiler: mostra
-
vale - Messaggi: 310
5 messaggi
• Pagina 1 di 1