Info su alate in un formicaio

Info su alate in un formicaio

Messaggioda radica » 05/05/2017, 23:05

Immagine

Secondo voi nelle alate ci sono maschi e femmine, e di che specie si tratta ?
Anche questo è immenso occupa tutto un tronco di vecchio salice che è stato completamente colonizzato al suo interno.
Si agitano solo se ci si avvicina se poi si tocca delicatamente il nido con un bastoncino, emanano un forte odore di acido formico, e pizzicano come delle belve inferocite.
Durante il giorno, ci sono migliaia di alate, molte sono piccole ma ce ne sono molte anche grandi, che siano regine ??
Sono nere lucide e hanno la parte finale delle zampe arancio-rosso.
Sono 5 giorni che le osservo ogni pomeriggio-sera, ma per ora la situazione è ferma, al tramonto gli alati tornano tutti dentro al nido.
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
radica
larva

• Non connesso

Re: Info su alate in un formicaio

Messaggioda Diegomantua » 05/05/2017, 23:12

Si, sono di entrambi i sessi, ma da come descrivi pare che le regine non siano ancora pronte per accoppiarsi, dovrebbero sciamare dall'inizio di Giugno, almeno così credo. Si tratta di Lasius fuliginosus è una specie parassita, molto bella e particolare, è però difficile da allevare.
L'odore che senti è un particolare feromone posseduto da questa specie, non è proprio acido formico, io le ho a casa, in pratica profumano, anche se è un po' forte.
Quando vedi alati uscire, cerca di vedere se si accoppiano, in tal caso si tratta di una sciamatura a tutti gli effetti.
In attesa di pareri più esperti.
Diegomantua
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali