allevamenti formiche(per cibo)
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
allevamenti formiche(per cibo)
ragazzi ecco in cosa sono incappato cercando foto di atta su
http://foodwrigraphy.blogspot.com/2011/ ... colat.html
mah per vendere questa roba allevano le formiche come con le mucche?
pensate quanto può fruttare un attività del genere visto che i costi di mantenimento dell'allevamento non sono molto alti
povere formichine però ufffff

http://foodwrigraphy.blogspot.com/2011/ ... colat.html

mah per vendere questa roba allevano le formiche come con le mucche?
pensate quanto può fruttare un attività del genere visto che i costi di mantenimento dell'allevamento non sono molto alti

povere formichine però ufffff

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: allevamenti formiche(per cibo)
Le regine di atta cotte o glassate al cioccolato sono un alimento buonissimo...
E' comunque una specie che, nei paesi dove vive, è a dir poco infestante. Normale che il prezzo sia così alto...anche perchè non è neanche così diffuso.

E' comunque una specie che, nei paesi dove vive, è a dir poco infestante. Normale che il prezzo sia così alto...anche perchè non è neanche così diffuso.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Molti all'ultimo entomodena le hanno mangiate e dicono che sono andate a ruba quelle glassate al cioccolato...
mi sa che toccherà anche a me provare, anche se sono un po' scettico 

Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Prossimo entomodena le proverò! Ma avrò un rimorso terribile! 

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
concordo...una curiosità mista a futuro rimorso... 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Bene vi lascio anche la mia porzione
Mi consolerò con:
Scaglie di Parmigiano 36 mesi macchiettato con aceto balsamico di almeno 25 anni
Cappelletti in brodo e/o tagliatelle con ragù e/o capellacci di zucca sempre al ragù.
Stinco di porco e/o zampone con purè e/o misto di salumi modenesi con gnocco fritto
Pinza pucciata nel vino.
Il tutto annaffiato da generoso e frizzante lambrusco meglio se un Sorbara o Grasparossa.
Caffè e ammazza caffè (ovviamente nocino ma non quello che si compra al supermercato che sembra acqua sporca).
Visto che Entomodena è in provincia di Modena...

Mi consolerò con:
Scaglie di Parmigiano 36 mesi macchiettato con aceto balsamico di almeno 25 anni
Cappelletti in brodo e/o tagliatelle con ragù e/o capellacci di zucca sempre al ragù.
Stinco di porco e/o zampone con purè e/o misto di salumi modenesi con gnocco fritto
Pinza pucciata nel vino.
Il tutto annaffiato da generoso e frizzante lambrusco meglio se un Sorbara o Grasparossa.
Caffè e ammazza caffè (ovviamente nocino ma non quello che si compra al supermercato che sembra acqua sporca).
Visto che Entomodena è in provincia di Modena...

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
se tutti ci nutrissimo di insetti, anche se io come voi sono pieno di pregiudizi alimentari e culturali, la fame nel mondo sarebbe solo un lontano ricordo
-
quercia - Messaggi: 3606
quercia ha scritto:se tutti ci nutrissimo di insetti, anche se io come voi sono pieno di pregiudizi alimentari e culturali, la fame nel mondo sarebbe solo un lontano ricordo
Ed il nostro hobby sarebbe renditizio

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
quando la gente mi vede intento a cercare e o raccogliere formiche e si avvicinano curiosi prendendomi per pazzo, io rispondo ingenuamente "le mangio" cosi si allontanano schifati e mi lasciano in pace 

-
quercia - Messaggi: 3606
quercia ha scritto:se tutti ci nutrissimo di insetti, anche se io come voi sono pieno di pregiudizi alimentari e culturali, la fame nel mondo sarebbe solo un lontano ricordo
Bhè le ragioni della fame nel mondo sono ben altre, guerre, politica e affari, se si riduce tutto a una questione di quantità... bersaglio mancato.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
zambon ha scritto:Bhè le ragioni della fame nel mondo sono ben altre, guerre, politica e affari, se si riduce tutto a una questione di quantità... bersaglio mancato.
sono d'accordo

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
si,questo è sicuramente verissimo,ma Quercia non ha del tutto torto per via della immensa disponibilità e apporto proteico degli insetti con un impronta ecologica quasi nulla grazie alla strategia r degli insetti!certo,io preferisco il menù di Zambon,ma pensiamo in termini di impatto....così giusto per fare una riflessione... 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Povere bestioline
, ma sono buone???????
vorrei provarle anche io, in alcuni paesi la maggior parte di proteine provengono dagli insetti (li mangiano).

L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
poverine
però forse sono anche buone...dopo,però,sentirei i rimorsi

però forse sono anche buone...dopo,però,sentirei i rimorsi

-
MIKI99 - Messaggi: 159
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2