Formiche in Madagascar
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formiche in Madagascar
Il 10 giugno parto per un viaggio in Madagascar di 21 giorni. Ho una serie di domande: 1) Che specie incontrerò verosimilmente?
2) Ha senso portarmi il mio piccolo kit per raccogliere campioni di specie e/o regine?
3) Trovassi una regina ( stiamo nella foresta pluviale 4 giorni! Speriamo!) come mi devo comportare? è dura farla arrivare in vita in Italia? Che accortezze devo prendere??
4) Qualcuno è già stato in Madagascar?
PS ovviamente documenterò tutto religiosamente! eh eh
che bella questa passione!!! Sono davvero contento di aver trovato questo blog e persone che la pensano come me! SIMONE
2) Ha senso portarmi il mio piccolo kit per raccogliere campioni di specie e/o regine?
3) Trovassi una regina ( stiamo nella foresta pluviale 4 giorni! Speriamo!) come mi devo comportare? è dura farla arrivare in vita in Italia? Che accortezze devo prendere??
4) Qualcuno è già stato in Madagascar?
PS ovviamente documenterò tutto religiosamente! eh eh
che bella questa passione!!! Sono davvero contento di aver trovato questo blog e persone che la pensano come me! SIMONE
-
- Simonelerda
Re: Formiche in Madagascar
sono stato a settembre e ho visitato il sud centrale che è un posto molto arido..ne ho incontrate davero poche comunque..
e poi occhio che alla dogana per rientrare in italia fanno aprire tutti i borsono per i controlli se avessi delle provette..
ciao

e poi occhio che alla dogana per rientrare in italia fanno aprire tutti i borsono per i controlli se avessi delle provette..
ciao
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Vai nella terra dei camaleonti! Che sogno!
Puoi trovare le Odontomachus... non le bauri ma in Madagascar sono segnalate O. coquereli e O. troglodytes e sembrano belle formiche.
Ci sono altre grandi Ponerine... le Anochetus madagascarensis
ci sono Aphaenogaster grosse come Camponotus... le Aphaenogaster swammerdami e le superzampute A. gonacantha.
Per non parlare delle Camponotus che puoi trovare...
lì è tutto più grosso...per esempio le Eutetramorium malgasce sono la versione raddoppiata delle nostre Tetramorium
Ci sono le Pheidole longispinosa, i cui soldati hanno teste impressionanti, oppure le Pheidole grallatrix che sono le Pheidole più strane del mondo! (non sembrano nemmeno Pheidole)
In madagascar troverai tutte queste sensazionali formiche e molte altre...
Occhi aperti e mi raccomando torna con tante foto!!! 
Puoi trovare le Odontomachus... non le bauri ma in Madagascar sono segnalate O. coquereli e O. troglodytes e sembrano belle formiche.
Ci sono altre grandi Ponerine... le Anochetus madagascarensis
ci sono Aphaenogaster grosse come Camponotus... le Aphaenogaster swammerdami e le superzampute A. gonacantha.
Per non parlare delle Camponotus che puoi trovare...
lì è tutto più grosso...per esempio le Eutetramorium malgasce sono la versione raddoppiata delle nostre Tetramorium

Ci sono le Pheidole longispinosa, i cui soldati hanno teste impressionanti, oppure le Pheidole grallatrix che sono le Pheidole più strane del mondo! (non sembrano nemmeno Pheidole)
In madagascar troverai tutte queste sensazionali formiche e molte altre...

-
dada - Messaggi: 2575
mmm... prendiamo le Pheidole longispinosa. Riesco a portare, se la trovassi!!, una regina in italia e a farla sopravvivere?? Che ne pensate? se la trovo, come la consrvo in attesa di portarla in Italia?? Provetta e acqua e zucchero??
-
- Simonelerda
Argomento spinoso, molto spinoso, oserei dire longispinoso... 
Rischi per prima cosa di avere seri problemi in dogana o in aeroporto... seccature non indifferenti, sia per te che per le formiche (che una volta sequestrate non è detto che vengano immediatamente liberate o curate adeguatamente)
e seconda cosa, se riuscissi a portarle in italia e per caso ti scappassero, rischieresti di contaminare l'ambiente con animali alloctoni.
Ne vale la pena?

Rischi per prima cosa di avere seri problemi in dogana o in aeroporto... seccature non indifferenti, sia per te che per le formiche (che una volta sequestrate non è detto che vengano immediatamente liberate o curate adeguatamente)
e seconda cosa, se riuscissi a portarle in italia e per caso ti scappassero, rischieresti di contaminare l'ambiente con animali alloctoni.
Ne vale la pena?

Riferimenti:
"Rischi e pericoli derivati dal commercio delle formiche destinate all'allevamento in cattività" - Alfred Buschinger, Myrmecological News 2004
documento originale in pdf: (abstract in inglese, articolo in tedesco)
http://www.formicarium.it/docs/buschinger.pdf
-
dada - Messaggi: 2575
si effettimamente. Anche se vivendo in una regione montagnosa e fredda le Pheidole in natura morirebbero entro non molto tempo. Ok, mi limiterò ad osservarle e fotografare! eh eh
-
- Simonelerda
anche se non dovessi riuscire a trovare una regina, ti consiglio di prendere comunque qualche campione di operaie e soldati da conservare in formalina o incollandole su etichette entomologiche, possono comunque essere interessanti.
Butta un occhio anche ai vertebrati, ci sono anfibi e rettili stupendi... non toccare le ranocchie colorate !
(le Mantella)
Butta un occhio anche ai vertebrati, ci sono anfibi e rettili stupendi... non toccare le ranocchie colorate !

-
-
Ripepi - Messaggi: 127
7 messaggi
• Pagina 1 di 1