Crematogaster, comportamento strano
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Crematogaster, comportamento strano
Ciao a tutti
E' da ieri che la mia colonia di circa 100 individui di Crematogaster scutellaris che ha comportamenti strani: la colonia è in un nido di gesso e ieri sera ha portato quasi tutte le larve/uova ecc sulla superficie e non so perchè. forse può essere il caldo? a casa mia adesso si toccano i 30 gradi, infatti le Myrmica e le Camponotus le ho già messe in garage mentre le Crematogaster e le Messor no. adesso oggi provo a far partire il condizionatore per vedere se le riportano dentro. potrebbe essere anche un problema di poca o troppa umidità? fatemi sapere se anche a voi è successo una cosa simile. grazie
ciao
Commento moderato - Corretta nomenclatura
E' da ieri che la mia colonia di circa 100 individui di Crematogaster scutellaris che ha comportamenti strani: la colonia è in un nido di gesso e ieri sera ha portato quasi tutte le larve/uova ecc sulla superficie e non so perchè. forse può essere il caldo? a casa mia adesso si toccano i 30 gradi, infatti le Myrmica e le Camponotus le ho già messe in garage mentre le Crematogaster e le Messor no. adesso oggi provo a far partire il condizionatore per vedere se le riportano dentro. potrebbe essere anche un problema di poca o troppa umidità? fatemi sapere se anche a voi è successo una cosa simile. grazie
ciao
Commento moderato - Corretta nomenclatura
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Re: COMPORTAMENTO STRANO CREMATOGASTER
non è che c'è troppa umidità all'interno del nido?
PS. ti consiglio di non scrivere in stampatello. equivale ad urlare
PS. ti consiglio di non scrivere in stampatello. equivale ad urlare

SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula
IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula
IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
-
DreaMsteR - Messaggi: 769
Beh in natura le larve / uova le portano in superficie per metterle sotto un sasso o qualcos'altro così che riscandandosi si sviluppino in fretta, potrebbe essere questo..
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Anche le mie Pheidole pallidula portavano in superficie la covata, e la causa era l'elevata temperatura all'interno del nido.

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Re: Crematogaster, comportamento strano
alex71 ha scritto:[...]
E' da ieri che la mia colonia di circa 100 individui di Crematogaster scutellaris che ha comportamenti strani: la colonia è in un nido di gesso e ieri sera ha portato quasi tutte le larve/uova ecc sulla superficie e non so perchè. forse può essere il caldo? a casa mia adesso si toccano i 30 gradi, infatti le Myrmica e le Camponotus le ho già messe in garage mentre le Crematogaster e le Messor no. adesso oggi provo a far partire il condizionatore per vedere se le riportano dentro. potrebbe essere anche un problema di poca o troppa umidità? fatemi sapere se anche a voi è successo una cosa simile. grazie [...]
Alex71 ti invito a scrivere correttamente i nomi in futuro. A tal proposito ti invito a leggere questa guida:

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
per me le portano in superficie perchè il nido è troppo secco e cercano una fonte di umidità maggiore , magari la cosa è unita al caldo eccessivo delle stanze , come ti comporti ad alimentazione?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ciao
L'umidità in superficie del nido è 50 % come la mia stanza in quanto non ha il coperchio; mentre l'umidità sul fondo dove metto l'acqua (che non metto da oltre 10 giorni) è del 89%. La temperatura della stanza arriva anche a 29,5 C° al massimo. come cibo è sempre presente del miele e ogni 2-3 giorni gli do una camola. sulla arena ci sono anche 2 microprovette con acqua per poterle farle bere. cosa ne pensi?
ciao
L'umidità in superficie del nido è 50 % come la mia stanza in quanto non ha il coperchio; mentre l'umidità sul fondo dove metto l'acqua (che non metto da oltre 10 giorni) è del 89%. La temperatura della stanza arriva anche a 29,5 C° al massimo. come cibo è sempre presente del miele e ogni 2-3 giorni gli do una camola. sulla arena ci sono anche 2 microprovette con acqua per poterle farle bere. cosa ne pensi?
ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
7 messaggi
• Pagina 1 di 1