Ragnetto in arena, che fare ?

Ragnetto in arena, che fare ?

Messaggioda sabby fattyboy » 03/07/2013, 15:36

Ciao a tutti,
ieri ho trovato un ospite inatteso nella arena delle mia Messor capitatus (Limoncella).

Forse si e' calato dall'alto ed ora non riesce ad uscire a "piedi" a causa dell'antifuga...
...oppure ha capito che e' atterrato nel posto giusto e si pappera' con calma tutte le mie bambine :cry:

Questo e' il ragno con elementi di contorno (provetta e semini) per valutarne le dimensioni:
Spoiler: mostra
Immagine

Questa e' la miglior foto che sono riuscito ad ottenere:
Immagine

Che cosa devo fare ?
Lo rimuovo ?
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
sabby fattyboy
pupa

• Non connesso

Re: Ragnetto in arena, che fare ?

Messaggioda Dorylus » 03/07/2013, 16:04

Non mi intendo di ragni però nell'attesa di Dada io direi genere Scytodes poi mi correggerà eventualmente :-D
Non dovrebbe essere ericoloso per le formiche anzi mi sa che sono più pericolose loro per lui , dovrebbe anche essere un ragno abituato alle zone antropiche , al massimo prendilo e mettilo fuori casa in un posto dove non passano persone o auto per evitare che finisca male.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 03/07/2013, 16:31

E' sicuramente uno Scytodes, non è un ragno raro ma è sicuramente un ragno interessante.. per catturare le prede (ma anche per difesa se necessario credo) è in grado di lanciare a distanza da delle ghiandole che ha sul capo una sostanza appiccicosa che immobilizza il bersaglio.. per questo sono detti "spitting spiders" in inglese.

Lo puoi liberare tranquillamente a casa, come dice Dorylus si trova spesso proprio nelle case, si nutre di altri ragni, e in genere tutto quello che può catturare che sia di dimensioni non troppo grandi rispetto a lui.

Altrimenti qui trovi come allevarlo se ti interessa (anche se la pagina vedo che è al momento in manutenzione).
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda sabby fattyboy » 03/07/2013, 17:07

Intendi dire che lancia una sostanza appiccicosa come il velvet worm (Onychophora) ?
In questo video:

tratto dal documentario "silk spinners" si vede un velvet worm usare le proprie ghiandole per spruzzare le prede, ma non sapevo che anche il ragno usasse questo metodo.
Comunque grazie per le risposte.
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
sabby fattyboy
pupa

• Non connesso