La caccia è aperta!
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
La caccia è aperta!
Oggi ho trovato un paio di regine direi di Formica sp., con le zampette che davano riflessi arancioni, sono riuscito a prenderne solo una, la regalerò ad un bimbo del vicinato. Anche una regina di 4-5mm alata e sua sorella de-alata, le ho lasciate andare.
Ma sostanzialmente volevo annunciare che LA CACCIA GROSSA E' APERTA! Dora in poi avremo 2 mesi di sovrabbondanza di regine a spasso per le strade, i parchi, i muri!
Passeggiate gente, passeggiate! 
Ma sostanzialmente volevo annunciare che LA CACCIA GROSSA E' APERTA! Dora in poi avremo 2 mesi di sovrabbondanza di regine a spasso per le strade, i parchi, i muri!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Re: La caccia è aperta!
io invece oggi ho fatto una gita fuori Roma...
e ho rimediato solo un bell'acquazzone
e ho rimediato solo un bell'acquazzone

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Io sono due giorni che prendo solod ella gran acqua...e regine del genere Formica neanche l'ombra!!!
Ma mi sa che qui ancora devono partire le sciamature...ci sono troppi bozzoli reali ancora presenti nei formicai...

Ma mi sa che qui ancora devono partire le sciamature...ci sono troppi bozzoli reali ancora presenti nei formicai...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca, se domani c'è il sole... è domani o mai, dopo tutte ste piogge 

-
dada - Messaggi: 2575
anchio oggi passeggiando ne ho catturate alcune..
inoltre ho visto molti alati uscire e rientrare dai buchi nel suolo come per apprestarsi a compiere il volo;
qui in piemonte ha piovuto stamattina e oggi era nuvoloso...
situazione perfetta!!

inoltre ho visto molti alati uscire e rientrare dai buchi nel suolo come per apprestarsi a compiere il volo;
qui in piemonte ha piovuto stamattina e oggi era nuvoloso...
situazione perfetta!!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
dada ha scritto:Luca, se domani c'è il sole... è domani o mai, dopo tutte ste piogge
E' quello che mi sono detto alle 18 di quest'oggi!!!
"Ha piòvuto da ieri...ora c'è il sole e un bel calduccio...è il momento perfetto...corro in oasi!"
...

Risultato:
Arrivo in oasi e viene giù il diluvio universale!!!
Mi dico:
"adesso passa..."
...nulla!
Prendo la macchina, torno a casa...entrato in camera torna il sole!!!
MA QUESTA è SFIGA RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!

Però ho filmato un paio di cosine carine...sto montanto i video su youtube...poi li posterò!!!

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Sono stato tutto il giorno in due parchi diversi a circa 15 km di distanza e non ho visto niente ma forse la causa era che c'era un po di vento.
-
corvus - Messaggi: 169
Una regina di Tetramorium dealata...morta
probabilmente uccisa da una colonia di Formica sp. nei paraggi.

probabilmente uccisa da una colonia di Formica sp. nei paraggi.
-
Filobass - Messaggi: 520
Pure io a bocca asciutta >.>
ho perlustrato la zona vicino casa, ma ho rimediato solo collisioni frontali con dei maggiolini come questo...

ho perlustrato la zona vicino casa, ma ho rimediato solo collisioni frontali con dei maggiolini come questo...

Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Anche io oggi non ho trovato nulla, tranne una pianta di ciliege.
bello il maggiolino .. che anno è ?
bello il maggiolino .. che anno è ?
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG - Messaggi: 324
riccardo, sei fortunato... Melolontha melolontha è considerato un validissimo indicatore di qualità ambientale. Si vede che vivi in un posto dove la natura non è solo una foto sui cartelloni pubblicitari...
-
dada - Messaggi: 2575
Ma lo sai che non vedo il maggiolino da almeno 10 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!
non sapevo fosse un indicatore ambientale...sui libri di Fabre era visto come ultradannoso...
il mondo è sempre peggio

non sapevo fosse un indicatore ambientale...sui libri di Fabre era visto come ultradannoso...

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Antonio PG ha scritto:bello il maggiolino .. che anno è ?
Credo sia dello stesso anno di Herbie il supermaggiolino

dada ha scritto:riccardo, sei fortunato... Melolontha melolontha è considerato un validissimo indicatore di qualità ambientale. Si vede che vivi in un posto dove la natura non è solo una foto sui cartelloni pubblicitari...
Dai se è così importante come dici domani ne prendo uno e gli faccio una fotina così verifichiamo.
natura? qui? naaaaaa...
pensa che da un po' di anni nelle afose notti d'estate si sono messi in testa di andare per le strade a spruzzare una spece di moschicida, perchè ce ne sono troppe... certo magari per i primi 4-5 giorni se ne vedono molto poche, ma io credo non sia molto selettivo e che uccida anche i predatori, infatti dopo una settimana tornano più abbondanti di prima, così da recuperare i giorni d'assenza

Anzi ora che ci penso ho un po' paura per le mie coloniette

Ruben ha scritto:Ma lo sai che non vedo il maggiolino da almeno 10 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
Mah, forse perchè per vederli devi uscire quando il sole è calato e le temperature si abbassano lievemente, io li trovo proprio in quei momenti.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
io ho trovato la mia prima regina oggi dopo neanche 100 passi

-
quercia - Messaggi: 3606
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2