Fondazione Solenopsis fugax
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Fondazione Solenopsis fugax
Salve a tutti! Le prime nanitiche di Solenopsis fugax (regina raccolta in autunno 2014) sono nate! Cosa posso mettere nella provetta come cibo? Gocciolina di acqua e miele e una drosofila morta vanno bene? Sono veramente minuscole, credo che dovrò realizzare un nido in gesso per loro. Grazie in anticipo per le risposte. Allego foto.
- Allegati
-
- image.jpg (16.67 KiB) Osservato 1250 volte
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Re: Fondazione Solenopsis fugax
ciao, bellissima colonietta! il miele assicurati di assorbirlo bene con un pezzettino di bambagio o di carta, anche una microgoccia è sufficente a far affogare le minuscole operaie. in quanto al formicaio si consiglia un formicaio sigillato in plexiglass per evitare fughe, basta la minima fessura per vederle scappare, potrebbero persino uscire dalla provetta in questo momento se volessero, tienile controllate 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Grazie! Farò sicuramente così - il tappo della provetta è in bambagia pressata. Spero che non lo buchino. Ad ogni modo chiuderò la provetta in un contenitore di plexiglas come suggerisci. Ho appena letto la scheda presente sul sito e mi ritengo molto fortunato, in quanto non avevo aggiunto nessun suolo.
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
il suolo è quasi meglio non aggiungerlo rischia di creare muffe e di portare parassiti, è molto più funzionale invece il metodo Zambon, descritto sempre nella scheda
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
4 messaggi
• Pagina 1 di 1