Cambio provetta, va bene?

Cambio provetta, va bene?

Messaggioda Marcos » 09/07/2015, 21:37

Ciao ragazzi ho sta regina con larve gli è finito il serbatoio d'acqua e l'ho collegata ad un altra provetta come avevo letto nel forum.. Va bene? Ho visto che quando arriva a metà si prende una gran paura e torna indietro.. X l'aumento di spazio libero sicuramente.. Fatemi sapere se devo cercare di farla cadere con forza o lascio così e ci pensa da sola! Grazie
Allegati
image.jpg
image.jpg
Marcos
larva

• Non connesso

Re: Cambio provetta, va bene?

Messaggioda Marcos » 09/07/2015, 21:39

È una lasius l'avevo già fatta identificare se può servire
Marcos
larva

• Non connesso

Messaggioda Millo » 09/07/2015, 23:32

Si va bene comunque credo che la formica regina non vada dall‘altra parte per non abbandonare le uova.
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
Millo
larva

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 09/07/2015, 23:40

Io uso sempre il metodo drastico (fra cadere formiche e covata nella nuova provetta, scuotendo un po' se non viene giù tutto al primo colpo) Però è un metodo abbastanza stressante.

Comunque lo spazio per la regina può anche essere molto più piccolo. C'è troppo poco spazio per l'acqua, che dovrebbe occupare oltre due terzi della provetta. Ricorda che in natura fondano in spazi veramente angusti, e mai secchi.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Marcos » 10/07/2015, 1:01

Quando c'era il cotone all'ingresso aveva si e no 2 cm di spazio visto che lo mettevo dentro x 1 cm.. Quindi che faccio lascio così e vedo che succede? Smetterà di deporre altre secondo voi se nn si trasferisce?
Marcos
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 10/07/2015, 3:01

C'è ancora troppa acqua nella vecchia provetta, non credo che si trasferirà di sua iniziativa, non a breve.
Se la lasci cosi la stressi molto di più rispetto al "metodo drastico" dato che lo spazio è troppo
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 10/07/2015, 4:51

rifai la nuova provetta lasciandogli metà dello spazio che le hai lasciato, ne guadagnerai un sacco di serbatoio in più, poi usa il metodo drastico e non aver paura, anche se così si spaventa molto lo stress prolungato dovuto a lasciarla trasferire da sola è peggiore.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali