periodo di sciamatura

Re: periodo di sciamatura

Messaggioda Dorylus » 30/03/2013, 13:41

No in natura non fanno fondazioni per pleometrosi tranne in rarissimi casi , da come descrivi la scena è facile che siano Tapinoma sp dato che sono poliginiche ed alzando i sassi è facile trovare gruppi di regine .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 30/03/2013, 13:49

tu che sei un esperto mi può dir mica quando sciamano io so soltanto che verso agosto me li trovo li :-D
la descrizione è esatta sembrano argentati il formicaio c'è l'anno sotto una pietra con tantissime larve e ha dei formicai satelliti
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/03/2013, 14:02

Non sciamano , gemmano , le regine con gruppetti di operaie lasciano il nido camminando e si insediano a breve distanza quindi devi beccare quel momento che può avvenire sempre non penso centri la pioggia con queste formiche , le colonie mature possono avere anche migliaia di regine quindi quando vedi fermento intorno ai sassi potresti vedere delle regine nelle file di operaie , quelle gemmano .
Se ne prendi una devi prendere anchq qualche operaie che le sta vicino
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 30/03/2013, 14:11

ok grazie mille.secondo te se le prendo ora qualche regine dei formicai satelitti faccio troppo danno (perchè ho letto che il formicaio non è scavato in profondità )e non vorei distruggere quello principale (che è sotto una pietra enorme ma facile da spostare) perchè e troppo grande e ci sono troppe formiche che mordono
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/03/2013, 14:16

Fai una cosa se riesci , fotografale anche se la foto non è limpidissima giusto per essere un minimo più sicuri che siano loro .

Se il formicaio è molto grande e sotto il sasso vedi molte regine , molte non 2 o 3 puoi prenderne una ma sarebbe una cosa da non fare per il quale verrò fucilato :lol:

Questa cosa è vietatissima in colonie monoginiche o raramente poliginiche causa distruzione della colonia , ma se son effettivamente Tapinoma in gran numero il danno su centinaoia di regine è minimo
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 30/03/2013, 14:16

ma molto probabilmente aspetto quando gemmano perchè mi sento in colpa distruggere un formicaio(anche se è satellite) :-?
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 30/03/2013, 14:19

sono sicurissimo che sono loro (perchè corrispondono con le foto su internet e con la descrizione) però non posso fare la foto perchè sono in città .
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/03/2013, 14:22

Potresti prelevare un paio di operaie e portarle a casa , controlla con una lente il peziolo , se si vede bene non sono Tapinoma se invece sembra che abbiano il gastro attaccato direttamente al torace sono loro con moltissima probabilità .
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 30/03/2013, 14:31

lo farò però ora non mi posso allontanare da casa perchè aspetto degli amici (che non capiscono la mia passione per gli insetti)comunque si mi ricordo che da lontano sembra proprio attacato e hanno l'addome a punta argentato e qualche volta ho visto anche una specie di afidi vicino ai formicai (e mi pare che questa specie li alleva)
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 30/03/2013, 14:38

ora devo andare comunque le foto le posterò ma come ti dicevo sono sicurisssssimo che sono loro .ciao e grazie
.
filomeno
major

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione