identificazione nuova arrivata (Formica sp.)
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: identificazione nuova arrivata
Si è vero, ma io ho fiducia negli strumenti del forumwinny88 ha scritto:Abbiamo appena parlato in un altro topic della non assoluta validità delle informazioni di quella tabella

In linea generale non posso darti torto, ma a sto punto altre fonti per fare un confronto? Su Antweb ci sono i periodi di sciamatura e le dimensioni delle regine?
-
Gabry - Messaggi: 249
Gabry ha scritto:Si è vero, ma io ho fiducia negli strumenti del forumwinny88 ha scritto:Abbiamo appena parlato in un altro topic della non assoluta validità delle informazioni di quella tabella![]()
In linea generale non posso darti torto, ma a sto punto altre fonti per fare un confronto? Su Antweb ci sono i periodi di sciamatura e le dimensioni delle regine?
I periodi no, ma le dimensioni te le ricavi dalle fotografie degli esemplari. Per alcune specie ci sono foto anche di regine. Comunque le dimensioni sono simili e paragonabili, non si arriva a molto con questo all'interno di questo genere di solito. Per confrontare bene il nostro esemplare con le foto di antweb serve assolutamente il microscopio

-
winny88 - Messaggi: 9044
Be io la fusca la eliminerei visto che questa regina è lunga quasi 12mm, in più Ricordiamo che è sciamata gli ultimi di maggio e quei giorni li non erano neppure tanto caldi da essere paragonati a quelli di luglio, anzi un Po freschi anche per maggio, credo ci fossero più o meno una decina di gradi di differenza rispetto alla giornata tipo di luglio,
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
Purtroppo non è un fattore discriminante , possono sciamare con diverse temperature , purtroppo per identificarla serve altro , ecco se proprio vogliamo togliere qualche specie prova a dire in che ambiente l'hai trovata e a che altezza .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
tavoliere delle puglie foggia 70m slm periferia a 200m dall'aperta campagna.
Scusate se insisto Ma oltre a considerare le differenze microscopiche perché non tenere conto anche di quelle macroscopiche? Con 12mm di lunghezza è chiaramente più grande di una fusca o sbaglio? Io mi baso su quello che è stato detto prima.
Scusate se insisto Ma oltre a considerare le differenze microscopiche perché non tenere conto anche di quelle macroscopiche? Con 12mm di lunghezza è chiaramente più grande di una fusca o sbaglio? Io mi baso su quello che è stato detto prima.
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Magari è semplicemente meglio alimentata rispetto ad altre della stessa specie , come dimensioni contano ! però già il luogo del ritrovamento permette di scartare la stragrande maggiornanza delle specie , io mi limiterei quindi a Formica cinerea o Formica cunicularia , non so però se ce ne siano altre in tale ambiente
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
la serviformica ha una covata di 16 larve che stanno avendo uno sviluppo velocissimo, 4 di loro superano già i 2mm quasi 3 mentre anche una Lasius ancora alata raccolta lo stesso giorno Nel corridoio a scuola ha appena deposto un bel gruzzoletto di uova...tutte e 2 ancora alate 0.o
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
ecco le nuove foto, regina ancora alata con pupe imbozzolate 

[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione