che regina é?
25 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: che regina é?
ops,me ne sono già entrate 2 in provetta con la regina!!!
...e adesso???

- odontomachus
- odontomachus
è proprio Strongylognathus! 

Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
Prima ho controllato la provetta...indovina quante ce ne sono dentro?!?!?!?
BEN 8!!!!
ieri sera non ho avuto tempo di toglierle quando erano ancora in arena...due
però sono ancora alate e vedo che le operaie le attaccano spesso,cercando di portarle fuori.
Sebbene ci siano tutte queste non dovrebbe succedere niente,vero?
Grazie a tutti dell'aiuto per l'identificazione
BEN 8!!!!
ieri sera non ho avuto tempo di toglierle quando erano ancora in arena...due

Sebbene ci siano tutte queste non dovrebbe succedere niente,vero?

Grazie a tutti dell'aiuto per l'identificazione

- odontomachus
meglio togliere tutti tra ne una!se no inizierano a uccidere altre regine!e cosi alla fine restera solo una:quella dei Tetramorium e per questo che meglio togli tutti,lascia una più intera in arena e lei entrera nella colonia dei Tetramorium di nuovo e tutti saranno felici! 

-
Mi sa che sarà dura,perché io non ho le solite provette della farmacia....ma ci proverò!
- odontomachus
ce la farai!faccio tifo per te!!!
-
odontomachus mi ha mandato alcune di queste regine (ero troppo curioso di vederle e, magari, studiarle...e lo ringrazio pubblicamente per il suo aiuto e apporto a questo forum
) e ne ho approfittato per fare qualche foto e mandarla al Prof. Rigato per una più precisa identificazione e qualche informazione in più.
La specie mi ha detto essere Strongylognathus testaceus, che diceva è anche la più diffusa in Italia. Mi ha detto che la si distingue anche perchè è l'unica specie di questo genere con le "orecchie" (oltre al fatto che appunto è la più diffusa).
E' appunto una inquilina permanente di Tetramorium ma ha sottolineato il fatto che la sistematica dei Tetramorium europei è praticamente ancora oggi in alto mare.
Quindi un bel terno a lotto capire con che formiche inserirla.
Ho fatto, ad esempio, qualche tentativo di inserimento nella mia colonia di Tetramorium caespitum ed il risultato è stato sempre lo stesso...le regine vengono quasi immediatamente fatte a pezzi!
Il buon odontomachus è stato così utile da inviarmi le regine con delle operaie e larve delle Tetramorium che ha lui (probabilmente di specie diverse dalle mie)...e una delle regine le ho mantenute con loro. Proverò oggi a mettere un'altra regina con delle operaie e larve di Tetramorium prelevate in oasi (quindi non una colonia intera come la mia...ma solo qualche esemplare) e vediamo come vanno le cose.
In ogni caso preparerò presto un diario accurato sulla cosa.
Intanto qualche foto di insieme:

La specie mi ha detto essere Strongylognathus testaceus, che diceva è anche la più diffusa in Italia. Mi ha detto che la si distingue anche perchè è l'unica specie di questo genere con le "orecchie" (oltre al fatto che appunto è la più diffusa).

E' appunto una inquilina permanente di Tetramorium ma ha sottolineato il fatto che la sistematica dei Tetramorium europei è praticamente ancora oggi in alto mare.

Quindi un bel terno a lotto capire con che formiche inserirla.

Ho fatto, ad esempio, qualche tentativo di inserimento nella mia colonia di Tetramorium caespitum ed il risultato è stato sempre lo stesso...le regine vengono quasi immediatamente fatte a pezzi!

Il buon odontomachus è stato così utile da inviarmi le regine con delle operaie e larve delle Tetramorium che ha lui (probabilmente di specie diverse dalle mie)...e una delle regine le ho mantenute con loro. Proverò oggi a mettere un'altra regina con delle operaie e larve di Tetramorium prelevate in oasi (quindi non una colonia intera come la mia...ma solo qualche esemplare) e vediamo come vanno le cose.
In ogni caso preparerò presto un diario accurato sulla cosa.

Intanto qualche foto di insieme:
Spoiler: mostra
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Molto interessante, anchio ho avuto parecchie curiosità su queste parassiti di Tetramorium, a dire il vero sono ancora più curioso anche dell'altro genere parassita Anergates mi pare, che ha regine parecchio strane e goffe e che a quanto ho letto però sembra ancora meno noto e raro da osservare.
Bravo facci sapere un po' dei tuoi esperimenti nel cassetto, appena ti capita!

P.S.
qualcuno cambi il titolo vista l'utilità..
Bravo facci sapere un po' dei tuoi esperimenti nel cassetto, appena ti capita!

P.S.
qualcuno cambi il titolo vista l'utilità..

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
25 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione