Identificazione regina
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina
Ciao. Ho trovato questa formica regina giorno 20 Aprile 2022 in Sicilia alle ore 19 all'incirca forse. L'ho trovata con il maschio attaccato nell'addome e passeggiava questa mia regina nel nido insieme ad altre formiche regine alate. Io ho raccolto subito questa mia regina e in meno di 24h si è dealata e dopo 4 giorni a deposto delle uova. Queste foto le ho fatte oggi 24 Maggio 2022 e spero che qualcuno di voi possa identificarmi la specie della mia regina è dirmi in che stadio sono le sue uova penso siano nella fase di larva di primo stadio secondo voi è normale dopo un mese? Aspetto risposta. Secondo voi fra quanto tempo si schiuderanno quanto dovrò aspettare quindi? Aspetto risposta.
Specie di formiche in allevamento:
-Messor bouvieri
-Tetramorium sp
-Pheidole pallidula
-Messor ibericus
-Lasius emarginatus
-Tapinoma sp
-Plagiolepsis pygmea
-Colobopsis imitans
-Temnothorax sp
-Camponotus barbaricus
-Nylanderia sp
-Alienus sp
-Messor bouvieri
-Tetramorium sp
-Pheidole pallidula
-Messor ibericus
-Lasius emarginatus
-Tapinoma sp
-Plagiolepsis pygmea
-Colobopsis imitans
-Temnothorax sp
-Camponotus barbaricus
-Nylanderia sp
-Alienus sp
-
Benedetto xd - Messaggi: 36
Re: Identificazione regina
Ciao, Benedetto!
Probabilmente è una regina di Nylanderia.
Sono formiche invasive introdotte in Sicilia. È importante che non vengano portate altrove rispetto al luogo di raccolta, quindi, per favore, in futuro non le cedere a nessuno e non trasferirle in altro luogo.
Dalle foto non riesco a capire se sono uova o piccole larve. Comunque è normale un po' di attesa in questo periodo perché la covata inizia a sviluppare solo quando fa sufficientemente caldo.
Probabilmente è una regina di Nylanderia.
Sono formiche invasive introdotte in Sicilia. È importante che non vengano portate altrove rispetto al luogo di raccolta, quindi, per favore, in futuro non le cedere a nessuno e non trasferirle in altro luogo.
Dalle foto non riesco a capire se sono uova o piccole larve. Comunque è normale un po' di attesa in questo periodo perché la covata inizia a sviluppare solo quando fa sufficientemente caldo.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Per giove, a me sembrava una Lasius emarginatus in anticipo per il caldo di questi giorni.
Cosa la rende una Nylanderia?
Cosa la rende una Nylanderia?
-
Kilopilo - Messaggi: 273
Innanzitutto il fatto che è molto piccola (paragonandola alla provetta). Poi è abbastanza diversa complessivamente.
-
Comunque le Nylanderia sono già molto diffuse in Sicilia. Se non sono rimasto indietro con le informazioni, fin'ora tutte quelle determinate a livello di specie erano N. jaegerskioeldi. L'aspetto delle loro regine coincide bene con quella di Benedetto, ci sono buone probabilità che la specie sia questa.
-
Secondo te può essere Lasius brunneus? Vedi delle larvette picco le insieme a delle uova nella foto fammi sapere?
Specie di formiche in allevamento:
-Messor bouvieri
-Tetramorium sp
-Pheidole pallidula
-Messor ibericus
-Lasius emarginatus
-Tapinoma sp
-Plagiolepsis pygmea
-Colobopsis imitans
-Temnothorax sp
-Camponotus barbaricus
-Nylanderia sp
-Alienus sp
-Messor bouvieri
-Tetramorium sp
-Pheidole pallidula
-Messor ibericus
-Lasius emarginatus
-Tapinoma sp
-Plagiolepsis pygmea
-Colobopsis imitans
-Temnothorax sp
-Camponotus barbaricus
-Nylanderia sp
-Alienus sp
-
Benedetto xd - Messaggi: 36
Scusatemi sono assente da tempo, ormai sono ignorante in materia.... con Nylanderia si intende Camponotus nylanderi ?
-
quercia - Messaggi: 3606
quercia ha scritto:Scusatemi sono assente da tempo, ormai sono ignorante in materia.... con Nylanderia si intende Camponotus nylanderi ?
No, e' proprio un genere di formica(tipo Camponotus, Solenopsis , Messor...) dal ceppo comune delle Lasius che ha diverse specie e adesso, cosa che non sapevo assolutamente, e' pure in Italia... o almeno credo
Fai un salto su AntWiki https://www.antwiki.org/wiki/Nylanderia
Spoiler: mostra
-
Ale-X - Messaggi: 310
Ale-X ha scritto:quercia ha scritto:...e adesso, cosa che non sapevo assolutamente, e' pure in Italia... o almeno credo
Per le segnalazioni di Nylanderia in Sicilia già pubblicate (insieme a tante altre cose interessanti) puoi guardare questo lavoro di enrico (Enrico Schifani) ed Antonio Alicata:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... NAfzhe1x9e
-
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione