Richiesta di identificazione (Camponotus nylanderi)

Richiesta di identificazione (Camponotus nylanderi)

Messaggioda Atom75 » 07/08/2012, 17:19

Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Re: Richiesta di identificazione

Messaggioda Luca.B » 07/08/2012, 17:26

Direi genere Camponotus...ma la specie non la conosco. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 07/08/2012, 17:49

Camponotus sp. anche per me

Curiosità: che dimensioni ha la regina? in proporzione con la provetta, sembra molto grande :)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 07/08/2012, 17:51

Dubbioso sull'effettiva identità di Saveria? ;)
La specie non te la so dire... confrontandola con la mia Camponotus ligniperda ( che mi è stata spacciata così da Dorylus e quindi mi fido ) la tua sembra essere di un rosso ben più acceso della mia ( ma in questo conta molto l'illuminazione )
Penso che sicuramente qualche dettaglio in più potrebbe aiutare nell'identificazione:
  • Dimensioni
  • Data e luogo del ritrovamento
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 07/08/2012, 17:52

Dal topic sul diario di Saveria sembrava che il dubbio fosse tra Camponotus ligniperdus e Camponotus nylanderi, ma ora da queste altre foto non sembra nessuna di tutte e due :unsure:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 07/08/2012, 17:55

La regina è lunga 2 cm.
L'ho comprata da quel "famoso" sito italiano che tutti noi conosciamo. :censored:
Il colore è decisamente arancione tendente allo scuro.
Colonia in allevamento:
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 07/08/2012, 18:02

E' molto grande, sei sicuro delle dimensioni?. Mi convinco sempre più che non è nè Camponotus ligniperdusnylanderi. L'unica cosa che so dirti è che quel "famoso" sito il mese scorso proponeva un vastissimo stock di Camponotus nylanderi e questo mi insospettisce. Ma quelle foto mi fanno stare dubbiosissimo :unsure:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Filobass » 07/08/2012, 18:23

Propendo decisamente per Camponotus nylanderi, ha l'addome praticamente arancione non credo che le C. ligniperdus possano averlo tanto chiaro. Inoltre credo che beppespr fosse calabrese, e li sono decisamente più diffuse le C. nylanderi. Direi quindi una C. nylanderi da record se è davvero 2cm :) !
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda manuel » 07/08/2012, 19:08

No, da quello che ho capito le Camponotus nylanderi ci arrivano ai 2 cm....credo....
Filobass ha scritto:Propendo decisamente per Camponotus nylanderi, ha l'addome praticamente arancione non credo che le C. ligniperdus possano averlo tanto chiaro. Inoltre credo che beppespr fosse calabrese, e li sono decisamente più diffuse le C. nylanderi. Direi quindi una C. nylanderi da record se è davvero 2cm :) !

:winky:
Comunque appena nata la prima operaia si capirà abbastanza bene se Camponotus nylanderi o Camponotus ligniperdus ....
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 07/08/2012, 20:05

A quanto pare c'è mezzo Formicarium.it in trepida attesa che quel bozzolo si schiuda :lol: . Atom, mi raccomando, appena nasce postaci la foto ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 07/08/2012, 22:41

Ma scusa...non te la avranno mica spacciata per Camponotus ligniperda?!? :uhm:

Dalla seconda foto direi che assolutamente non è...anche io sono più favorevole a pensare sia Camponotus nylanderi ma, non avendole mai viste dal vivo, non ci metto la mano sul fuoco. :unsure:

Ma perchè comprate formiche!!!! :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 07/08/2012, 23:08

Luca.B ha scritto:Ma scusa...non te la avranno mica spacciata per Camponotus ligniperda?!? :uhm:

Dalla seconda foto direi che assolutamente non è...anche io sono più favorevole a pensare sia Camponotus nylanderi ma, non avendole mai viste dal vivo, non ci metto la mano sul fuoco. :unsure:

Ma perchè comprate formiche!!!! :sad1:

Me l'hanno spacciata per C.ligniperdus :-?
Domani cerco di prendere le misure giuste, comunque vi garantisco che e enorme. :shocked:
La regina di C.vagus, messa accanto a lei è decisamente più piccola.

Perché l'ho comprata :?:
Perché quando sei un principiante e non vedi l'ora di cominciare al più presto l'allevamento di una specie, capita di commettere delle pirlate ed io ne ho fatta una. :smile:
Ma stanne certo che non accadrà mai più :!: ;)
Colonia in allevamento:
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 08/08/2012, 1:29

La dimensione non conta tanto. Ho una regina di Camponotus ligniperda che è enorme anche lei (poi ora che ha delle operaie devi vedere che gastro). :yellow:
Quindi anche se è 2 cm non vuol dire nulla. Ho una regina di Camponotus vagus che arriva anche lei a quelle dimensioni (ma è praticamente solo gastro dilatato).

Più che altro mi sembra avere colori troppo accesi. Camponotus ligniperda ha solo una sfumatura marrone sulla prima parte dell'addome...per il resto è molto scura.

Camponotus nylanderi, invece, è molto più chiara.

In qualunque caso è una bella specie anche quella... :yellow:

Certo che oltre all'errore di andarla a compare, hai anche forse sbagliato specie. :smile:
Se avevi fretta di avere una colonia non potevi scegliere una specie più lenta nello sviluppo come Camponotus ligniperda....hihiihihihihih :yellow:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 08/08/2012, 6:51

Luca.B ha scritto:Certo che oltre all'errore di andarla a compare, hai anche forse sbagliato specie. :smile:
Se avevi fretta di avere una colonia non potevi scegliere una specie più lenta nello sviluppo come Camponotus ligniperda....hihiihihihihih :yellow:

Ma quando uno fa una pirlata, deve essere fatta bene no :!: :?: :yellow:

Comunque.....supponendo si tratti di Camponotus nylarderi, mi pare d'aver intuito che a differenza della C.ligniperdus, richieda temperature molto più alte, tra i 25° ed i 35° :?:

C'è da qualche parte una scheda d'allevamento della C.nylarderi :?:
Perché per ora delle necessità di questa specie non ho informazioni. :unsure:
Colonia in allevamento:
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/08/2012, 7:21

Sul sito non c'è la scheda nella sessione "formiche italiane", ma ci sono vari diari su questa specie. Potresti provare a leggere quelli. Comunque sarebbe meglio aspettare la certezza dell'identificazione ;)
winny88
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione