richiesta identificazione formiche
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
richiesta identificazione formiche
buona sera vorrei che qualcuno identificasse questa specie di formiche visto e considerato che sotto casa mia ci sono moltissimi di questi formicai e vorrei sapere quando schiamano,chiedo agli esperti perchè nella sezione formiche italiane non ci sono foto che assomigliano a questa specie.lo so che dalla foto non si vede bene ma posso aiutarvi dicendovi che quando c'è troppo solo stanno nel nido e lo chiudono con sassolini e quando fa fresco escono fuori e fanno enormi file anche di molti metri per trasportare praticamente tutto dai semi ai pezzettini d'erba,sassolini ecc ecc,poi posso dirvi che sono grandi con il corpo nero e hanno la testa rossastra e qualche operaia anche il corpo leggermente rossastro..grazie in anticipo 

Camponotus ligniperda (regina+5 operaie+covata+larve)
-
ianek - Messaggi: 107
Re: richiesta identificazione formiche
Questa è un'altra foto
Camponotus ligniperda (regina+5 operaie+covata+larve)
-
ianek - Messaggi: 107
Sono Messor minor. Io direi che qui nel napoletano siano in assoluto la specie più diffusa
. Sciameranno fra poco, tra settembre e ottobre. E' un'ottima specie da allevare per i novizi, per cui... Occhio!
Per l'allevamento puoi rifarti benissimo a tutto lo scritto che trovi per Messor capitatus.

Per l'allevamento puoi rifarti benissimo a tutto lo scritto che trovi per Messor capitatus.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Formiche molto belle. Io le ho viste solo nel litorale tirrenico, da me non ci sono.
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione