richiesta identificazione formiche

richiesta identificazione formiche

Messaggioda ianek » 24/08/2013, 18:58

buona sera vorrei che qualcuno identificasse questa specie di formiche visto e considerato che sotto casa mia ci sono moltissimi di questi formicai e vorrei sapere quando schiamano,chiedo agli esperti perchè nella sezione formiche italiane non ci sono foto che assomigliano a questa specie.lo so che dalla foto non si vede bene ma posso aiutarvi dicendovi che quando c'è troppo solo stanno nel nido e lo chiudono con sassolini e quando fa fresco escono fuori e fanno enormi file anche di molti metri per trasportare praticamente tutto dai semi ai pezzettini d'erba,sassolini ecc ecc,poi posso dirvi che sono grandi con il corpo nero e hanno la testa rossastra e qualche operaia anche il corpo leggermente rossastro..grazie in anticipo :-D
Allegati
DSC01912.JPG
Camponotus ligniperda (regina+5 operaie+covata+larve)
ianek
larva

• Non connesso

Re: richiesta identificazione formiche

Messaggioda ianek » 24/08/2013, 19:05

Questa è un'altra foto
Allegati
IMG_0881.JPG
Camponotus ligniperda (regina+5 operaie+covata+larve)
ianek
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 24/08/2013, 19:09

Sono Messor minor. Io direi che qui nel napoletano siano in assoluto la specie più diffusa :) . Sciameranno fra poco, tra settembre e ottobre. E' un'ottima specie da allevare per i novizi, per cui... Occhio!

Per l'allevamento puoi rifarti benissimo a tutto lo scritto che trovi per Messor capitatus. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda MattiaMen » 24/08/2013, 20:09

Formiche molto belle. Io le ho viste solo nel litorale tirrenico, da me non ci sono.
MattiaMen
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione