Camponotus?

Camponotus?

Messaggioda delph82 » 02/01/2014, 12:42

Linga quasi 6mm, io direi che è Camponotus piceus, ma una conferma non guasterebbe!
Allegati
Immagine5.jpg
Immagine5.jpg (13.62 KiB) Osservato 1242 volte
delph82
uovo

• Non connesso

Re: Camponotus?

Messaggioda Dorylus » 02/01/2014, 13:47

Non lo è , Si tratta comunque di Camponotus io mi limiterei al genere ma azzarderei Camponotus aethiops

In ogni caso benvenuto nel forum , se ti va puoi presentarti nell'apposita sezione :)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MattiaMen » 02/01/2014, 14:05

Semmai carica una foto frontale.
MattiaMen
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 02/01/2014, 19:08

Camponotus piceus certamente no! Il motivo è lo stesso dell'altra tua identificazione: i Camponotus dell'ex gruppo specie lateralis (a cui appartenevano anche i C.piceus) hanno il propodeo sollevato a forma di pinna. Per iniziare a restringere un po' il campo almeno al sottogenere dovresti fare, come chiesto, una foto frontale della testa. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda delph82 » 07/01/2014, 13:40

Ho provato a fare qualche foto frontale, il fuoco non è perfetto, spero basti!
Allegati
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (12.67 KiB) Osservato 1158 volte
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (12.39 KiB) Osservato 1158 volte
delph82
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 07/01/2014, 13:48

Mi sembra di intravedere un clipeo con carenatura nel mezzo , senza incisione alla base , il che farebbe pensare a Camponotus aethiops purtroppo non ne ho la certezza dato che il clipeo non è ben illuminato .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 07/01/2014, 15:16

Dorylus ha scritto:Mi sembra di intravedere un clipeo con carenatura nel mezzo , senza incisione alla base , il che farebbe pensare a Camponotus aethiops purtroppo non ne ho la certezza dato che il clipeo non è ben illuminato .

+1 !!!

Ci vuole una foto dove si veda meglio a fuoco e illuminato il clipeo. Se effettivamente, come sembra anche a me, c'è la carenatura, è indubbiamente un Tanaemyrmex e di conseguenza al 99 % Camponotus aethiops.
winny88
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione