Camponotus?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Camponotus?
Linga quasi 6mm, io direi che è Camponotus piceus, ma una conferma non guasterebbe!
- Allegati
-
- Immagine5.jpg (13.62 KiB) Osservato 1245 volte
- delph82
Re: Camponotus?
Non lo è , Si tratta comunque di Camponotus io mi limiterei al genere ma azzarderei Camponotus aethiops
In ogni caso benvenuto nel forum , se ti va puoi presentarti nell'apposita sezione
In ogni caso benvenuto nel forum , se ti va puoi presentarti nell'apposita sezione

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Camponotus piceus certamente no! Il motivo è lo stesso dell'altra tua identificazione: i Camponotus dell'ex gruppo specie lateralis (a cui appartenevano anche i C.piceus) hanno il propodeo sollevato a forma di pinna. Per iniziare a restringere un po' il campo almeno al sottogenere dovresti fare, come chiesto, una foto frontale della testa. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ho provato a fare qualche foto frontale, il fuoco non è perfetto, spero basti!
- Allegati
-
- Immagine1.jpg (12.67 KiB) Osservato 1161 volte
-
- Immagine2.jpg (12.39 KiB) Osservato 1161 volte
- delph82
Mi sembra di intravedere un clipeo con carenatura nel mezzo , senza incisione alla base , il che farebbe pensare a Camponotus aethiops purtroppo non ne ho la certezza dato che il clipeo non è ben illuminato .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Mi sembra di intravedere un clipeo con carenatura nel mezzo , senza incisione alla base , il che farebbe pensare a Camponotus aethiops purtroppo non ne ho la certezza dato che il clipeo non è ben illuminato .
+1 !!!
Ci vuole una foto dove si veda meglio a fuoco e illuminato il clipeo. Se effettivamente, come sembra anche a me, c'è la carenatura, è indubbiamente un Tanaemyrmex e di conseguenza al 99 % Camponotus aethiops.
-
winny88 - Messaggi: 9044
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione