cerco Messor sp.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
cerco Messor sp.
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e come ho spiegato nella presentazione, lavoro in un Museo di storia naturale con un progetto didattico che prevede l'utilizzo di alcuni insetti sociali e tra questi anche le formiche.
Mi rivolgo a questa sezione perché sto cercando una regina possibilmente con qualche operaia per far partire la colonia. Dispongo già di un nido in gesso delle dimensioni (vado a memoria) 30x25 cm con zona di foraggiamento. Avevo pensato a specie del genere Messor, per vari motivi: dimensioni, comportamento, dieta. Qualcuno sa indirizzarmi?
Grazie
Gionata
sono un nuovo utente e come ho spiegato nella presentazione, lavoro in un Museo di storia naturale con un progetto didattico che prevede l'utilizzo di alcuni insetti sociali e tra questi anche le formiche.
Mi rivolgo a questa sezione perché sto cercando una regina possibilmente con qualche operaia per far partire la colonia. Dispongo già di un nido in gesso delle dimensioni (vado a memoria) 30x25 cm con zona di foraggiamento. Avevo pensato a specie del genere Messor, per vari motivi: dimensioni, comportamento, dieta. Qualcuno sa indirizzarmi?
Grazie

Gionata
- Gionata
Re: cerco Messor sp.
Ciao...in formicaio, per ora, comunque non potrai usarlo. Un formicaio di quelle dimensioni potrà servirti tra qualche anno....quando la colonia conterà svariate centinaia di operaie.
Io ho diverse Messor capitatus...ma, per ora, sono ancora in fondazione, quindi hanno solo pupe. Vediamo se qualcuno ha qualche colonietta con già operaie.

Io ho diverse Messor capitatus...ma, per ora, sono ancora in fondazione, quindi hanno solo pupe. Vediamo se qualcuno ha qualche colonietta con già operaie.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Grazie! come si comportano le Messor nei formicai? Cosa ne pensi per un loro utilizzo didattico? (intendo dire: sono specie che si muovono abbastanza oppure stanno ferme per la maggior parte del giorno, etc.) Grazie
- Gionata
Dipende da cosa ti aspetti che faccia la colonia che vuoi mostrare.
Fanno nel formicaio ciò che fanno tutte le formiche...mangiano, puliscono e si prendono cura della prole e della regina.
Fanno nel formicaio ciò che fanno tutte le formiche...mangiano, puliscono e si prendono cura della prole e della regina.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
guarda, se proprio vuoi usare quel formicaio, puoi chiedere a qualcuno di noi se ti può cedere una colonietta già avviata...io volevo cederti la mia ma purtroppo è parassitata, quindi potrebbe crearti dei disagi 

Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
-
greenboy - Messaggi: 321
5 messaggi
• Pagina 1 di 1